Luca Gervasi candidato a Buseto aderisce al progetto " La Grande Erice "

169

Buseto Palizzolo, 9 aprile 2013 – Luca Gervasi, candidato sindaco del Comune di Buseto Palizzolo alle prossime elezioni amministrative del 9 e 10 giugno 2013 ha ufficializzato l’adesione al progetto «La Grande Erice – Una governance comune per l’agro-ericino» proposto in questi mesi da Fabrizio Fonte. Un progetto culturale, nato inizialmente con la pubblicazione di un libro, diventato oggi un programma politico importante, vista la riforma Crocetta che abolisce le Province istituendo i liberi Consorzi tra Comuni.

Luca Gervasi
Candidato sindaco Buseto

«La Grande Erice è un modello di sviluppo del territorio che ha come obiettivo primario quello di consorziare alcuni servizi tra i comuni di San Vito lo Capo, Custonaci, Buseto Palizzolo, Valderice ed Erice per diminuire la spesa pubblica e di conseguenza ridurre la pressione fiscale sui cittadini, specialmente in un momento di grave crisi economica, percorso peraltro iniziato dagli stessi Enti in seno all’Unione dei Comuni Elimo – Ericini. Tengo a precisare, nonostante sia stato da più parti affermato, che il progetto non mette minimamente in discussione l’autonomia di ogni singolo Comune e tende anche a promuovere una pianificazione territoriale, sulla base dell’esistente “Piano Strategico dell’Agro Ericino” con un’attenzione particolare alla promozione turistica del territorio, termine, quest’ultimo, che ha assunto un’importanza primaria nell’ambito dei processi politici ed economici. Dobbiamo tutti ragionare intorno ad un tavolo e trovare soluzioni concrete, non alimentare le piccole pulsioni ma favorire un cambio di mentalità perché abbiamo la possibilità e il dovere di offrire ai cittadini servizi più efficienti con costi più contenuti. Una visione condivisa immaginando lo sviluppo futuro del territorio dell’agro – ericino con l’intendimento di costruire un patrimonio di idee e progetti da attuare nell’ambito di iniziative di valenza collettiva. Una politica partecipata che vuole dare risposte serie alle problematiche che assillano la vita quotidiana dei nostri cittadini, è, certamente, il motivo che mi ha spinto ad aderire, sin dal primo momento, al progetto», così dichiara Luca Gervasi.

La dicitura «# Granderice» è presente all’interno del logo che dà il nome alla lista civica “Insieme per Buseto” che sostiene il candidato sindaco Luca Gervasi e sarà inserita anche nei loghi delle liste degli altri candidati dei comuni di Custonaci, San Vito e Valderice che hanno sposato il progetto.

SHARE