D'angelo interroga Damiano sul Verde Pubblico

95

Il consigliere comunale, Felice D’Angelo, interroga il sindaco Damiano in merito al servizio di manutenzione del verde pubblico nel Comune di Trapani, così come avviene in altre città d’Italia.

“E’ ormai evidente – afferma D’Angelo – che bisogna misurarsi con l’attuale situazione economica del nostro Paese. L’Amministrazione comunale ha esigenze di mettere a sistema un’organizzazione con i privati, specie per questioni delegabili, fra cui la manutenzione delle aiuole, riducendo così ulteriori costi.
La proposta -continua D’Angelo- è quella di affidare  parte del verde pubblico ai privati riuniti in associazioni o in altri casi mediante  affidamento diretto alle scuole primarie.
E’ un metodo non nuovo in Italia, che permette, nel caso delle scuole primarie, di far innamorare i giovani del verde pubblico, quindi dell’ambiente e in alcuni casi dei prodotti che la terra produce.
Fondamentale un impegno iniziale del Comune per redigere un regolamento, volto alla organizzazione degli spazi verdi, stabilendo i limiti di intervento e le facoltà dell’eventuale gestore.

SHARE