Condannati per incendio a 4 anni di reclusione.

124

Incendio boschivo (art.423 c.p.), truffa (art.640 c.p.) e falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici (art.479 c.p.), questi i reati che erano contestati ai due soggetti (Castiglione Vincenzo – il piromane – ed Asarisi Michele – il reggente del distaccamento di Erice del Corpo forestale e direttore delle operazioni di spegnimento) che sono stati condannati ieri (lunedì 24 giugno 2013) dal Tribunale di Trapani, in composizione collegiale, rispettivamente a 4 anni di reclusione (per Castiglione il P.M. aveva chiesto 3 anni) ed a 4 anni e 2 mesi di reclusione (Asarisi Michele).

Avevamo chiesto ai Giudicanti per il tramite del ns Avvocato Giuseppe Gandolfo  – dichiara il Sindaco Tranchida – pene esemplari al fine d’indurre i potenziali piromani ed i servi infedeli dello Stato a desistere o a comportarsi in maniera corretta ed encomiabile come altri addetti e volontari antincendio hanno dimostrato di fare.

Si ricorderà che i noti ed inqualificabili comportamenti hanno determinato un danno ambientale enorme (300 ettari di terreno rimboschito distrutto, 37.400 conifere vittima delle fiamme) tant’è che avevamo chiesto un risarcimento danni pari a 5milioni di euro.

Le pena esemplare è arrivata mentre per il risarcimento del danno subito dalla città di Erice il Tribunale ha rimandato alla sede civile per l’esatta quantificazione.

Intanto sul fronte delle iniziative antincendio, nell’ambito delle attività di monitoraggio ambientale per il corrente anno, di già sono state firmate dal Sindaco Tranchida ben 9 ordinanze sostitutive in danno di proprietari di fondi non messi in sicurezza con la necessaria propedeutica scerbatura. Tali ordinanze, peraltro, sottacciono anche pesanti sanzioni pecuniarie e contestuali denunce sul piano penale in capo ai soggetti inadempienti. I cittadini, in presenza di anomali comportamenti e/o in presenza di aree a rischio incendi sono invitati a segnalare tali situazioni al Comando Polizia Municipale 0923555000/0923502200.

SHARE