Mondiali di Kitesurf – dalle 9:00 all'1:00 grandi emozioni

137

Si è svolta oggi martedì 25 Giugno la cerimonia diI naugurazione dei Mondiali di Kitesurf a Marsala. Da questo pomeriggio con la registrazione degli atleti si entra nel vivo della competizione.

da sin: Vice sindaco Antonino Vinci, Sindaco Giulia Adamo, assessore allo sport Eleonora lo Curto, organizzatrice Simona Inzerillo, rappresentante PKRA  Nino Guercio

Il suggestivo scenario della Laguna dello Stagnone di Marsala (Tp), sarà dal 25 al 30 giugno, teatro della terza e unica tappa italiana del mondiale PKRA (Professional kiteboard rider association), dal titolo Kitesurf freestyle world cup 2013. La manifestazione sportiva  – che vedrà la partecipazione dei migliori kiter del mondo – s’inserisce nell’ambito  degli eventi previsti per  “Marsala Città del vino 2013”, il prestigioso titolo conferito  da “Recevin”, la rete delle realtà geografiche a vocazione enologica più importanti del Vecchio continente.

A scegliere Marsala come location ideale è stata la Pkra (Professional kiteboard rider association), corrispondente alla Fifa per il calcio, che gestisce la disciplina del freestyle da oltre dodici anni, ed è direttamente riconosciuta dalla classe internazionale del kiteboard, IKA.

Gli atleti arrivano nella “città europea del vino 2013”,  da tutte le parti del mondo: Italia (di cui una sola siciliana, Maria Ruth Piscopo), Polonia, Spagna, Francia, Germania,  Regno Unito, Russia, Australia, Olanda, Nuova Zelanda, Svizzera, Brasile, Grecia, Repubblica Dominicana, Austria, Belgio, Aruba, Capo Verde.

I favoriti sono il 4 volte campione del mondo Alex Pastor (Spagna), Youri Zoon  (Olanda), Alberto Rondina (medaglia di bronzo, al mondiale 2012),  Marc Jacobs (Nuova Zelanda). Tra i partecipanti, per l’Italia, il campione italiano in carica Gabriele Garofalo e il campione italiano uscente Gianmaria Coccoluto.

Tra le donne, le favorite sono Karolina Winkowska (Polonia), Gisela Pulido (Spagna), Bruna Kajiya (Brasile).

Durante l’unica tappa italiana del mondiale, si esibiranno in figure standard di freestyle.

 

Il Programma di domani Mercoledì 26 Giugno 2013

Domani dalle 9, vento permettendo, dopo il meeting dei riders dovrebbero cominciare le gare che si protrarranno fino alle 17 circa, mentre nel pomeriggio  ci saranno esibizioni di skateboard e di wakeboard.

Alle 17, al media center, si terrà Casa Kite ovvero un talk show con i protagonisti sportivi e non dell’evento.

Dalle 17 alle 18, Alberto Remondini e Dino Brown di M2O trasmetteranno in diretta nazionale dal kite village con il loro programma Dual Core.

Dalle 18 e fino alle ore 1:00, Sunset Party Foredek con il dj londinese Dominic Versell e sfilata di costumi della stilista Fausta Licari

 

 

 

 

SHARE