Dal 18 Luglio a Favignana il via al Trofeo Donna Franca, il vento e la Tradizione

140

E’ tutto pronto a Favignana per la manifestazione “Il Vento e la Tradizione. Trofeo Donna Franca”, che ritorna, puntuale, dopo il successo dello scorso anno, dal 18 al 21 luglio tra regate veliche, spettacoli in piazza, presentazione di libri, momenti di enogastronomia e ludico-ricreativi, per l’intrattenimento degli isolani e dei turisti all’insegna dello sport e del divertimento. Per quest’anno l’organizzazione del Trofeo, solitamente a cura dell’Associazione Vela Latina Trapani, è passata al Comune di Favignana, come deciso dai vertici associativi e dai rappresentanti istituzionali, in particolare dal sindaco, Giuseppe Pagoto, che crede nelle potenzialità dell’evento che potrebbe diventare di punta nella programmazione della stagione estiva favignanese per gli anni a venire.

Questo il programma:

Giovedì 18 luglio:

Ore 10.00 Arrivo degli equipaggi, iscrizione e stazzatura, consegna del numero di partecipazione, delle magliette e del programma dell’evento, consegna regolamento di gara al gazebo della Mediolanum in piazza Europa (a cura della Gulliver)

Ore 18.00 Visita alla mostra permanente delle ceramiche De Simone, expo trofeo “Donna Franca” e del trofeo “Lorenzo da Amalfi”, nella hall del Comune, expo della mostra delle foto della regata di vela latina, (palazzo Florio)

Ore 19.00 Presentazione dell’evento in piazza Europa musicato dalla Banda locale alla presenza dei sindaci di Amalfi e Favignana con taglio del nastro congiunto (Gemellaggio). A seguire aperitivo a base di prodotti di tonnara e vino terre di Giafar.

Ore 21.30 Presentazione degli equipaggi in acqua nello spazio acqueo antistante la banchina del porto con sottofondo musicale, presenza dei due sindaci di Amalfi e Favignana e della madrina

Ore 21.30  Amalfi / Favignana Film festival dei corti in piazza Europa

 

Venerdì 19 luglio:

 

Ore 10:00 Briefing tecnico al gazebo della Mediolanum in piazza Europa. Consegna sacchetti viveri e acqua equipaggi.

Ore 11:00 Partenza regata prima tappa. Per il seguito degli equipaggi, possibilità di imbarcarsi per seguire la regata, con le barche locali.

Ore 18.00 Presentazione al salotto dell’Aegusa Hotel, dell’ospite d’onore con la presenza di Franco Bonanno, rappresentante della pasta Garofalo, del presidente di Vela Latina Trapani, Stella Basciano, del vincitore dell’edizione 2012 del trofeo Donna Franca, l’armatore di “O Spestill” Carmine De Donato, a cura di Telesud e del presidente del Circuito delle Sirene. A seguire cocktail (Vino Terre di Giafar)

Ore 20.30 Amalfi / Favignana Film festival dei corti in piazza Europa

Ore 22.00 Katia e Umberto live, (artisti locali apprezzati) in un medley musicale ripropongono le più belle canzoni napoletane e siciliane, più disco live e a seguire esibizione del Tenore Sebastiano Azzaro.

Sabato 20 luglio:

Ore 10:00 Briefing tecnico al gazebo della Mediolanum in piazza Europa. Consegna sacchetti viveri e acqua equipaggi.

Ore 11:00 Partenza regata seconda tappa. Per il seguito degli equipaggi, possibilità di imbarcarsi per seguire la regata, in alternativa giro dell’isola con trenino itinerante e guida esperta

Ore 19.30 Momento culturale con presentazione di un libro con Maria Guccione al salotto dell’Aegusa. A seguire aperitivo (vino Terre di Giafar)

Domenica 21 luglio:

Ore 10:30 Alaggio imbarcazioni ed expo in piazza Europa con vele spiegate (vento permettendo).

Ore 21.30 Premiazione finale in piazza Matrice.

Ore 22.30 Ballando sotto le stelle, spettacolo di musica live in piazza Matrice.

 

Alla regata parteciperanno 18 imbarcazioni.

SHARE