“Il boom del Cibo da Strada” – un convengo in occasione della Festa del cibo da strada

206

“Il boom del Cibo da Strada” è il titolo del convegno che si svolgerà il 27 luglio alle 18 a Palazzo della Vicaria in occasione della quinta edizione di Stragusto, la Festa del cibo da strada, che ogni anno si svolge nell’antica Piazza dell’ex Mercato del pesce. L’iniziativa, organizzata da Trapaniwelcome e Ps Advert con il patrocinio del Comune di Trapani e del centro di Cultura gastronomica Molino Excelsior di Valderice, intende proporre riflessioni e approfondimenti su virtù e difetti che oggi rendono sempre più popolare lo “Street food” in Italia.

Dopo gli interventi introduttivi di Sara Galia e Paolo Salerno, a relazionare saranno: Rita Tersilla, del canale web “La Cucina di D” del Gruppo Editoriale “L’Espresso”, e blogger di “Sarti del Gusto”, che parlerà delle differenze fra lo Street Food e il Fast Food; Anna Maria Barile, dietista del Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, che illustrerà la sua ricerca sul cibo di strada a Palermo, analizzandone eventuali aspetti salutistici; Agostino Parisi, enologo e panel leader di “Analisi Sensoriale”, che approfondirà sensazioni ed emozioni “a rischio estinzione”; e il professor Renzo Vento, giornalista, storico e saggista trapanese che parlerà della cucina trapanese di ieri e di oggi. A moderare Nino Aiello, giornalista enogastronomico per “Gambero Rosso”, “L’Espresso” e “I Love Sicilia”.

Il convegno rientra nel programma delle manifestazioni organizzate in occasione della quinta edizione di Stragusto, la festa del cibo di strada che si svolgerà il 25, 26, 27 e 28 luglio nella centrale Piazza dell’Ex Mercato del Pesce, in pieno centro storico a Trapani.
Ogni giorno dalle 18 e 30 alle 24 sarà possibile degustare il miglior cibo da strada proveniente da diverse regioni d’Italia e non solo: dalla porchetta umbra alle panelle, dalle specialità friulane ai sapori veneti. E ancora Street Food palestinese, palermitano, trapanese, pantesco e fiorentino. Tutte le sere, inoltre si svolgeranno laboratori di cucina a cura degli chef del centro di cultura gastronomica Molino Excelsior e degustazioni di vino Marsala a cura del laboratorio “Mondo Sensoriale”.

L’obiettivo di “Stragusto”, iniziativa organizzata da Trapani Welcome in collaborazione con Ps Advert e con il patrocinio del Comune di Trapani, è quello di recuperare e valorizzare il grande patrimonio offerto dai produttori del cibo da strada, veri e propri artigiani del gusto, che tramandano la tradizione culinaria della propria zona di generazione in generazione.

SHARE