Alle 17:00 i sindaci in Riunione per le sorti dell'aeroporto"Vincenzo Florio"

83

Questo pomeriggio alle 17 presso i locali della Camera di Commercio di Trapani, si riuniranno i 24 sindaci dei comuni della Provincia di Trapani, sotto il coordinamento del presidente dell’ente camerale pino Pace.

La riunione convocata con lo scopo di mettere in atto tutto quello detto nella riunione precedente, conclusa con la decisione unanime di contribuire fattivamente nel trovare i tre milioni di euro necessari per mantenere la Ryanair nel nostro aeroporto “Vincenzo Florio”.

Molti Sindaci chiedono anche un intervento importante, cioè un contributo finanziario, dalla Regione Siciliana, e per questo stanno incalzando i deputati regionali eletti nel collegio della nostra provincia.

La trattativa è lunga e complessa. C’è stata una prima firma su un accordo di collaborazione tra gli enti. Adesso si deve capire quanto ogni Comune dovrà versare. Ad esempio, i Comuni di Marsala e Trapani saranno chiamati a fare la parte più importante, perchè non sono solo i Comuni più grandi del territorio, ma anche quelli, rispetto ad esempio ad Alcamo, che beneficiano di più della vicinanza dell’aeroporto (che ha la struttura nel Comune di Trapani, ma le piste ricadenti nel territorio del Comune di Marsala). Secondo il Sindaco di Trapani Vito Damiano si tratta d uno sforzo sui 300.000 euro l’anno. Ma c’è chi dice anche il doppio. I soldi dovrebbero essere trovati tramite una tassa di soggiorno da uno -due  euro a persona e a notte per i turisti.

 

 

SHARE