Domenica la 17^ edizione della “VOLATA NAPOLA-MOKARTA”

161

Il grande maratoneta Gelindo Bordin, medaglia d’oro ai giochi Olimpici di Seul (’88), due volte campione europeo (Stoccarda ’86 e Spalato ’90) nonché medaglia di bronzo nei mondiali di Roma del 1987, sarà il testimonial della 17^ “Volata Napola-Mokarta” in programma domenica 25 agosto. La gara podistica internazionale, divenuta ormai uno degli appuntamenti podistici più importanti del centro-sud, si snoderà sull’ormai tradizionale tracciato ondulato che collega le frazioni di Napola (Erice) e Mokarta (Trapani) e sarà valida quest’anno quale 8^ prova del Gran Prix regionale di corsa su strada. Questo, pertanto, ha fatto lievitare ulteriormente il numero degli iscritti: si prevede infatti la partecipazione di circa 600 amatori provenienti da tutta la Sicilia e di circa 200 atleti delle categorie giovanili. A questi, ovviamente, vanno aggiunti i top runners, circa 25, che si sfideranno sulla distanza dei 10.000 per aggiudicarsi la vittoria nel tentativo di battere il record della gara stabilito nel 2011 dal keniano Micah Kogo in 29’16”.

Tra gli stranieri in gara spiccano i nomi del keniano John Kosgei e del tunisino Khelifi Mehdi mentre tra gli italiani ci sarà Yuri Floriani (G.S. Fiamme Gialle), finalista sui 3.000 siepi lo scorso anno alle Olimpiadi di Londra e appena rientrato dai Mondiali di Mosca, nonché Giuseppe Giarratana, medaglia d’argento nei 3000 siepi ai Campionati Europei under 23 che si sono disputati quest’anno a Tampere (Finlandia), e i gemelli valdericini di origine tunisina Ala e Osama Zoghlami, primo e secondo quest’anno ai campionati italiani juniores.

          La manifestazione, che avrà come speaker Giuseppe Marcellino, inizierà domenica alle ore 16,00 con la partenza delle prime batterie giovanili, alle 17,15 la prima batteria riservata agli amatori mentre alle 18,45 è fissata la partenza dei top runners che si contenderanno la vittoria assoluta.

          Anche quest’anno l’Associazione Sportiva “La Volata” di Napola che organizza l’evento ha previsto una serie di iniziative di contorno che si terranno sabato e domenica sera nella locale piazza Alessandro Bonaventura. Sabato 24 agosto, con inizio alle ore 21,00, sarà rappresentata la commedia brillante in tre atti di Angelo Scammacca “Cu di scecco ni fa… n’mulo” per la regia di Nino Salerno a cura del Gruppo teatro del circolo ANSPI della parrocchia Nostra Sinora di Loreto.

Domenica 25 agosto, dopo la premiazione della gara (ore 20,00) alla quale parteciperanno Gelindo Bordin ed una rappresentanza del Trapani Calcio, si terranno uno spettacolo musicale con il gruppo Carlo Guarnotta Band, attrazioni varie, un pasta party ed in chiusura dei giochi pirotecnici.

SHARE