Medi Egadi Fest a Marettimo dal 5 all' 8 settembre

94

Definito il programma della 3^ edizione della manifestazione “Medi Egadi Fest – La musica unisce i Popoli”, che si svolgerà a Marettimo dal 5 all’8 settembre prossimi.

L’iniziativa è promossa dal  Comune di Favignana – Isole Egadi – in collaborazione con il  Centro Studi Tradizioni Popolari “Erice Folk”,  l’Associazione C.S.R.T. “Marettimo” e si avvale del patrocinio dell’Area Marina Protetta.

Durante il “Medi Egadi Fest” verranno proposti nelle piazze, nei cortili e in tutti i siti naturalistici dell’isola di Marettimo (Castello di Punta Troia, Case Romane ecc…) concerti – sia di musica etnica che classica – seminari, momenti di poesia, attività artistiche, video/documentari  e presentazioni di libri.

La musica, il ballo, la pittura, diventeranno rito collettivo e occasioni di aggregazione, i mezzi più efficaci per avvicinare la gente e gli idiomi, in una cornice straordinaria e unica come Marettimo/Isola Sacra, che si candida a diventare Isola della Pace al Centro del Mediterraneo.

Il progetto “Medi Egadi Fest – La Musica Unisce i Popoli”, vuole rappresentare il viaggio musicale dentro l’area del Mediterraneo tra tradizione e contaminazione di culture, arte e linguaggi, e un invito ad approfondire il valore educativo che la musica di tradizione orale assolve in contesti conflittuali, per una riflessione sul valore della Pace tra i popoli.

 

Questo il programma della Terza edizione:

Giovedì 5 Settembre:

Ore 17,30: Mostra Malacologica a cura di Paolo Balistreri e Luigi Bruno  al Museo del Mare

Ore 18,30:  Escursione Guidata al Paese

Ore 22,00: Spettacolo Serale con Francesco Marraffa e la sua band  –  “Malastoria”

Venerdì 6 Settembre:

Ore 10,00: Escursione Guidata al Castello di Punta Troia, dove Lilian Russo presenta poi “Art Castle Crawl N* 2” con performance site specific di Nike Pirrone (Santa Teatro)

Ore 17,30 – Museo del Mare, Presentazione libro di Michele Gallitto: “Il Novecento Egadino: dalla 1° Guerra Mondiale agli anni ottanta”

Ore 22,00: Spettacolo Serale di musica pop/rock con il gruppo Naked Lunch

Sabato 7 Settembre:

Ore 9,30: Escursione Guidata a “Case Romane”

Ore 17,30 al Museo del Mare: Mario Genco presenta il suo nuovo libro “I Pirandello del Mare” e la seconda edizione di “Trattato Generale dei Pesci e dei Cristiani”

Presentazione Bozzetto Monumento al Pescatore

Ore 18,30 Sfilata Gruppo  Tamburistico “Vento di Tramontana” ed Erice Folk

Ore 21,00 – Presentazione del Video di Emanuele Schiavone “Acchiana”- Giardino Parrocchiale

Ore 22,00 – Spettacolo Musicale del gruppo Erice Folk – Piazzetta Scalo Nuovo

Domenica 8 Settembre:

Ore 6,30 Alba a “Case Romane” e  concerto di violoncello del maestro Enzo Toscano e pittura estemporanea della pittrice Francesca Scalisi.

Animazione per i più piccoli per le vie del paese

Ore 17,30 Raduno di Poeti a cura del Gruppo Poetico  “San Michele” – Giardino Parrocchiale

 

<Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale cui l’Amministrazione tiene in maniera particolare – dice il sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto – legato all’immagine di Marettimo che si propone come Isola della Pace al centro del Mediterraneo, e importante ancor di più per i temi affrontati, sempre di grande attualità, quali laa pace tra i popoli e l’emigrazione>.

 

SHARE