“Rosso Aglio e Bianco Sale” 14 e 15 Settembre nella riserva naturale delle saline di Trapani e Paceco

124

E’ giunta alla quinta edizione la manifestazione “Rosso Aglio e Bianco Sale” promossa dal Comune di Paceco, che si svolgerà il 14 e il 15 Settembre, nella suggestiva location del Museo del Sale di Nubia e in tutta la riserva naturale orientata della saline di Trapani e Paceco con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e gastronomico della via del sale.

Due giorni, ricchi di eventi enogastronomici, visite guidate, conferenze, mostre-mercato, e ogni sera al tramonto il suggestivo spettacolo della raccolta manuale del sale con i canti dei salinai. Un antico rito che oltre ad essere un evento suggestivo, grazie ad uno scenario unico fra vasche d’acqua, mulini a vento e piramidi bianche che diventano rosa al calare del sole è anche un’importante realtà produttiva della costa trapanese, situata all’interno della Riserva naturale integrale delle Saline di Trapani e Paceco, gestita dal WWF.

A contendersi la scena due prodotti d’eccellenza della Sicilia occidentale: il sale marino di Trapani e l’aglio rosso di Nubia, entrambi presidi Slow Food, che saranno protagonisti di cooking show, dimostrazioni, degustazioni ed approfondimenti che ne esalteranno il valore culinario e nutrizionale.

Non mancheranno inoltre le visite guidate alla Riserva delle Saline, alla Torre di Nubia e ai mulini ristrutturati, e la possibilità di visitare gratuitamente il Museo del Sale dove sarà allestita un’area gastronomica e il mercato dei sapori.

Per informazioni e prenotazioni www.rossoaglio.it

SHARE