A Favignana si festeggia il Patrono

88

Si svolgerà sabato 14 settembre la festa del SS. Crocifisso, patrono dell’isola. Particolarmente attesa dagli isolani, la festa patronale prenderà il via alle ore 8.00 con l’Alborata, ossia con un anticipo di fuochi d’artificio che la annunciano. A seguire, la sfilata dell’Associazione Musicale “Nuova Vincenzo Bellini” di Favignana, Corpo Bandistico Giuseppe Beninati. Sono due  le Sante Messe solenni che saranno celebrate in onore al patrono. La prma alle ore 10.30 alla Chiesa Matrice e la seconda alle 18.00  in Piazza Matrice, preceduta dal corteo di tutte le autorità presenti nel territorio egadino, che prenderà il via alle ore 17.30 dal Palazzo Municipale. Ad accogliere le autorità al Palazzo sarà il sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto. La Messa solenne in piazza sarà celebrata dal Parroco della Chiesa Matrice di Favignana, Padre Antonio Romeo Vettorato e nella Piazza, pronto per essere portato in giro per le vie dell’isola ci sarà il SS. Crocifisso.

Alle 21.00 al porto si terrà lo spettacolo pirotecnico in onore al Santo. Il rientro è previsto per le ore 21.30.

I festeggiamenti continueranno in Piazza dalle ore 22.30 con un artista siciliano di fama nazionale che fa tappa a Favignana durante il suo tour 2013: Mario Incudine.

<Siamo consapevoli dell’importanza che a tale festa attribuiscono tutti gli isolani –  dice il sindaco Pagoto – sia per la devozione e per la tradizione religiosa che per gli altri momenti di intrattenimento a corollario della giornata, e per questo cerchiamo di organizzarla al meglio e curarla sempre di più nel corso degli anni>.

 

La festa in onore al Santo continuerà la domenica successiva con un raduno di gruppi folcloristici della provincia di Trapani. L’evento prenderà il nome di “Favignana, una Farfalla sul mare”  e prevede una sfilata dei gruppi alle ore 11.00, lungo il centro storico dell’isola, con partenza da Palazzo Florio e l’esibizione serale dei vari gruppi folklorici partecipanti.

 

L’evento è organizzato dalla F.A.F.I (Federazione Associazioni Folkloriche Italiane) e patrocinato dal Comune e dall’Assessorato al Turismo e dello Spettacolo di Favignana.

 

SHARE