Yacht Club Favignana, vince l’ottava edizione del Trofeo Challenge Ignazio Florio

109

Vince l’ ottava edizione del “Trofeo Challenge Ignazio Florio” l’imbarcazione che gareggia con i colori dello Yacht Club Favignana, Sagola di Peppe Fornich. Al secondo posto si piazza Extra 1 di Giuseppe Massimo Barranco del Club Nautico Gela seguita da Weltanschauung di Fabrizio Mineo, della Società canottieri Palermo, Three sisters di First sailing Sro e Scugnizza di Vincenzo De Blasio del Circolo canottieri Napoli.

Nella giornata di oggi sono state completate due regate a bastone chiudendo così l’ottava edizione del “Trofeo Challenge Ignazio Florio” con tutte le 6 prove previste tra cui le due costiere. Tre sono stati gli OCS odierni. Il primo di Scugnizza nella prima prova a bastone, gli altri due di Ricomincio da tre Er cavaliere nero il quale, però, compiendo la penalità ha potuto proseguire la regata. Il vento durante la prova proveniva da una direzione di 230-250 gradi bussola, l’intensità si è aggirata intorno ai 9 nodi mentre le condizioni del mare erano ottime.

La vittoria di Peppe Fornich con Sagola, barca plurititolata, arriva attesa e con un distacco di 4 punti sulla seconda. Sagola che metteva in acqua un’imbarcazione performante e con un team di atleti di alto livello e per la prima volta insieme, rende soddisfatto il suo skipper e armatore che fin dall’inizio aveva messo una seria ipoteca sulla vittoria. Il primo posto di Sagola non coglie sorpresi gli equipaggi rivali che già all’arrivo al molo della odierna regata vociferavano sulla sua vittoria del trofeo.

Ma a vincere non è solamente Sagola ma tutti i partecipanti al trofeo che con la loro professionalità hanno reso la regata altamente agonistica e anche di grande soddisfazione per la qualità tecnica del comitato di regata presieduto da Carmelo Genovese. Altro grande vincitore è la giuria internazionale presieduta da Pasquale Teri in merito alla quale Fabrizio Mineo, skipper e armatore di Weltanschauung, si è espresso dicendo: “La preparazione della Giuria ha permesso un perfetto svolgimento del Trofeo”.

Il presidente dello Yacht Club Favignana, Chiara Zarlocco, si è mostrata entusiasta del risultato della vittoria che va a coronare i tanti sacrifici e impegni profusi per raggiungere quest’eccellente risultato e così si è  espressa: “

“Anche il Presidente della Federazione Italiana Vela, Ignazio Florio Pipitone, ha voluto esprimere il proprio compiacimento per la riuscita dell’ottava edizione del “Trofeo Challenge Ignazio Florio”, affermando quanto questo sia importante come immagine e traino di qualità per gli altri circoli e di come sia importante coniugare la promozione della vela con l’immagine del territorio”.

 

SHARE