22 settembre dedicato alla Mobilità: In città si camminerà senza auto

86

Clean air! It’s your move (“Aria pulita! Ora tocca a te”) è lo slogan scelto dall’ Unione Europea per sensibilizzare i cittadini sullo stretto legame tra traffico motorizzato e inquinamento atmosferico nelle aree urbane, nonché sul ruolo attivo che ciascuno di noi può avere – scegliendo come muoversi – nel migliorare la qualità dell’aria.

L’Amministrazione Adamo ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile ed ha programmato per domenica prossima, 22 settembre, la chiusura al transito veicolare di un’area del centro urbano di Marsala. “Famiglie e cittadini potranno muoversi a piedi o con ogni altro mezzo non motorizzato, afferma l’assessore Benny Musillami ; a partire dalle biciclette, con facoltà di scegliere tra percorso libero o organizzato”.

Il riferimento è alla coincidente iniziativa promossa dal “Movimento per la Vita” di Marsala che, nella stessa domenica senz’auto, organizza la terza Pedalata per la Vita. Il percorso in bicicletta inizia da Porta Garibaldi (ore 9.30) e giunge fino a Villa Genna; al ritorno si farà sosta a Sappusi (ore 12.00) per la celebrazione della Messa nella chiesa Madonna delle Sapienza. La partecipazione alla “Pedalata per la Vita” (3 euro l’iscrizione) dà diritto alla maglietta-ricordo e ad un gelato. Nella sola mattinata sarà anche chiuso al transito veicolare il tratto del Lungomare Boeo che va dal parcheggio del “Salato” fino a Porta Nuova; mentre, per l’intera giornata,  è prrevista la chiusura al traffico di via Roma, nonchè del quadrilatero urbano compreso tra le storiche Porte e le vie Bottino e XIX Luglio. “Invitiamo gli esercizi commerciali del centro urbano a restare aperti domenica prossima per favorire lo shopping in questa giornata senz’auto, afferma l’assessore Oreste Alagna; in tal senso, ho inviato una nota alle Organizzazioni sindacali di categoria affinchè sensibilizzino i negozianti a partecipare all’iniziativa che prosegue nel percorso di rivitalizzazione socioeconomica della città”. Alla domenica senz’auto aderiscono le Società “Bici point”, “Bike 4 fun” e Smea”.

SHARE