Il festival degli Aquiloni, a San Vito lo Capo dal 1 novembre

74

L’attesa è finita. Si svolgerà a San Vito lo Capo la quinta edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni “Emozioni a naso in su!” la più importante manifestazione in Sicilia dedicata al mondo degli aquiloni, organizzata dalla Trapani Eventi® in collaborazione con il Comune di San Vito lo Capo, l’ Associazione culturale “Sensi Creativi”, enti e aziende del territorio.

Oltre 40 aquilonisti, in rappresentanza di Francia, Germania, Italia, Malta, Regno Unito, parteciperanno alla tre giorni che prevede un ricco programma di eventi collaterali.

Da mattina a sera gli appassionati di aquiloni faranno volare i loro lavori anche di notte.

Filo conduttore dell’edizione di quest’anno è: a San Vito lo Capo l’ estate non finisce mai, un prolungamento della stagione turistica, per un’anteprima dell’Estate di San Martino.

 

Un grande incontro multietnico, che, oltre al volo libero, prevede tutti i giorni esibizioni e gare di aquiloni, kite surf, laboratori di costruzione di aquiloni, sculture di palloncini, circo diffuso degli artisti di strada, estemporanee di pittura, concorsi di fotografia, mercatini sui temi degli aquiloni e dell’artigianato, gastronomia, musica e molto altro!

Primo appuntamento del Festival è per venerdì 1 novembre 2013, alle ore 11.30 con la Cerimonia delle Bandiere” che darà il benvenuto ai partecipanti. Poi tutti gli aquiloni in volo, dai monofilo ai giganti e agli acrobatici.

Alle 20.30 il concerto dei “Favignana Jazz Band”, a Piazza Santuario. Da non perdere il suggestivo volo notturno: tutti gli aquiloni del festival si alzeranno in volo per un’ ora illuminati da riflettori distribuiti sulla spiaggia.

Alle ore 21.30 l’esibizione della Next Generation Band, a Piazza Santuario.

Grande novità di quest’anno il Concorso Fotografico “Una foto per volare” organizzato dalla Scuola Cinema Sud: potranno partecipare al concorso tutti coloro i quali scatteranno una foto nei giorni 1 e 2 novembre 2013 durante il festival e la manderanno all’indirizzo mail patcinesud@gmail.com o andranno direttamente nello stand dell’Associazione Culturale “Sensi Creativi” / Scuola Cinema Sud, presente nei giorni del festival di fronte la spiaggia (zona volo).

 

Sabato 2 novembre, oltre ai coloratissimi aquiloni di varie forme e dimensioni, che con le loro evoluzioni incanteranno grandi e piccini,  alle 12.00 sarà la volta dell’Italian Tricks Battle, la gara amatoriale di aquilonismo acrobatico nata per tenere vivo lo spirito agonistico dei piloti italiani.

Vista l’ occasione della “Festa dei morti”, sarà ripetuta una famosa tradizione che arriva direttamente dal Guatemala: si faranno librare degli aquiloni per condividere con le anime dei propri cari defunti messaggi di pace ed armonia. Per la prima volta a novembre, San Vito lo Capo, come il Guatemala, diventerà palcoscenico per uno spettacolo irripetibile. 

Alle ore 18.00, la presentazione del libro “Viola” di Valentina Colli (Armando Siciliano Editore) negli spazi della sala Consiliare, in Via Savoia n.167: come ogni anno il Festival degli aquiloni si carica di messaggi sociali. Quest’anno, il Festival si affianca all’attuale tema della violenza di genere e nel contesto familiare. Alle ore 21.00, l’evento notturno degli aquiloni, appuntamento di luci, musica e voli di aquiloni, per continuare alle 21.30 con lo spettacolo di magia del mago Marven. Alle ore 22.30 esibizione della Diego Riggi Band.

 

Domenica 3 novembre dalle ore 11.00 alle ore 16.30, i visitatori saranno allietati dallo spettacolo straordinario di forme ed evoluzioni nella cornice marina della spiaggia di San Vito lo Capo.

Protagonista anche la pittura. Alle ore 11.00 l’Estemporanea di pittura su aquiloni en plein air “Volare l’Arte”  a cura degli studenti dell’ Accademia di belle arti “Kandinskij” di Trapani.

Il 3 novembre sarà la volta delle premiazioni sia dell’Italian Tricks Battle e del concorso fotografico “Una foto per volare”.

Alle ore 16.30 chiuderà il Festival.

Alle ore 19.00 gli spettacoli  di clown e favole  a cura di Mondo Elfi di Trapani. 

Il Festival si concluderà alle ore 21.30 con il Ballo in Piazza Santuario insieme agli aquilonisti.

 

Il Festival è organizzato dalla Trapani Eventi ® in collaborazione con il Comune di San Vito lo Capo, l’ Associazione culturale “Sensi Creativi, l’AOTS (Associazione Operatori Turistici Sanvitesi), l’ Associazione Sd Sound Italiano, Le Vie del Vento, il CSN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) Scuola Cinema Sud, l’ Accademia di belle arti “Kandinskij” di Trapani, la Regione Siciliana (Assessorato del Turismo, Sport, Spettacolo),  l’Ars (Assemblea Regionale Siciliana), la Provincia Regionale di Trapani, la Camera di Commercio di Trapani, l’Arpa- Sicilia (Agenzia Regionale per l’ambiente), la Proloco di San Vito lo Capo, il Rotary International Club di Trapani, l’ International Yachting Fellowship of Rotarians.

 

L’evento vanta quest’anno il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero per l’Integrazione

SHARE