Erice: istallata la prima mini isola ecologica

87

L’Assessore all’Ecologia del Comune di Erice Arch. Angelo Catalano comunica alla cittadinanza l’istallazione della prima mini isola ecologica ad Erice per la raccolta differenziata di bottiglie di plastica (PET, HDPE) e lattine di alluminio.

Il piccolo presidio è stato istallato nella Via Madonna di Fatima, in prossimità del parcheggio del supermercato Sisa ed in collaborazione con la ditta Garby  Trapani che ne fornisce i macchinari ed il servizio senza alcun onere per il Comune.

Si tratta di un’iniziativa di grandissima importantissima per la Città di Erice che mira alla salvaguardia dell’ambiente ed al contempo invoglia il cittadino al riciclo attraverso un sistema incentivante: l’eco-compattatore infatti, rilascerà all’utente che conferirà il materiale di riciclo uno scontrino con eco-punti da utilizzare come buoni acquisto nelle attività convenzionate.

All’inaugurazione hanno partecipato, oltre all’Assessore Catalano ed al Sindaco di Erice Giacomo Tranchida, molti cittadini ed alcune scolaresche delle locali scuole elementari che oltre agli immancabili gadget hanno ricevuto nozioni,  da veicolare  anche all’interno delle proprie famiglie, sull’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti per la salvaguardia dell’ambiente.

Il sistema virtuoso, che riduce notevolmente il volume originale dei rifiuti ed offre alle famiglie la possibilità di risparmiare qualcosa sulla spesa, sperimentalmente è stato istallato nel popolarissimo quartiere di San Giuliano al fine di fare da “apripista” ad altre istallazioni che nelle prossime settimane porteranno ad ulteriori istallazioni sull’intero territorio comunale.

Per il Comune, a parte l’innegabile ed importantissima salvaguardia dell’ambiente, il servizio porterà ad una diminuzione del carico di rifiuti indifferenziati attualmente  conferiti onerosamente a discarica.

SHARE