On. Oddo: Basta agli sprechi nella spesa farmaceutica

110
On. Nino Oddo
On. Oddo

Approvato in commissione bilancio, sabato molto probabilmente diventerà legge la commercializzazione di farmaci in confezione monodose o destinate ad un ciclo terapeutico; l’emendamento era stato presentato nei giorni scorsi dal socialista On. Oddo e dal Megafono.

Basta alla dispersione dei farmaci tra i rifiuti e soprattutto è il momento di ridurre la spesa pubblica sanitaria. Tenuto conto che la spesa per i farmaci in Sicilia ha raggiunto l’incredibile cifra di un miliardo e 350 milioni di euro solo nel 2013.

L’applicazione delle confezioni monodose ridurrà la spesa di un 10% portando ad un risparmio di circa 130 milioni di euro.

L’On. Oddo dichiara inoltre: si tratta di una piccola grande rivoluzione ed è un successo del popolo siciliano che potrà contare, grazie al risparmio, su un maggiore e più qualificato sostegno della sanità pubblica in ambiti sanitari fino ad oggi penalizzati da tagli che non hanno garantito la salute del cittadino.  L’emendamento che riguarda la possibilità di vendita diretta di merci nelle aree ex Consorzi ASI è stato rinviato, invece, all’aula e non esaminato in commissione; auspico quindi che le forze politiche locali possano sostenendo tale emendamento per tutelare insieme a me un effettivo rilancio economico del territorio.

SHARE