La tradizione siciliana in tavola attraverso il racconto di chef e storici del gusto

107
da sx Enzo Battaglia, Giovanni Torrente ed Emanuele Russo
da sx Enzo Battaglia, Giovanni Torrente ed Emanuele Russo

Raccontare la storia e l’evoluzione della cucina siciliana attraverso piatti-simbolo della tradizione locale, curiosità, nozioni storiche sulle loro origini e contaminazioni con le nuove tendenze della gastronomia. Questo l’obiettivo di tre cultori del cibo: Enzo Battaglia, Giovanni Torrente ed Emanuele Russo, promotori dell’incontro “Storia, Tradizione, Innovazione… la cultura siciliana in tavola” che si svolgerà venerdì 31 Gennaio a partire dalle 20 e 30 al Ristorante Le Lumie in contrada Fontanelle a Marsala.

Il nostro prezioso patrimonio culinario messo a fuoco attraverso un menu unico, accompagnato dal racconto di tre chef d’eccezione: il professore Enzo Battaglia, storico della cultura autoctona; il maestro Giovanni Torrente, un’istituzione nel campo della cucina territoriale; e il giovane Emanuele Russo, innovatore e promotore di una gastronomia a chilometri zero.

“Ho sempre creduto nel valore e nella ricchezza del confronto in cucina, attraverso l’interscambio di esperienze e conoscenze – afferma Emanuele Russo – questo incontro rappresenta una grande opportunità per continuare il viaggio attraverso la cucina del territorio in compagnia di due grandi professionisti”.

Storia, tradizione e innovazione, dunque, in una serata unica che partirà dalle radici culturali di piatti come la caponata, le sarde a beccafico, il cous cous, preparati in diverse versioni, per fare il punto sul futuro della cucina siciliana.

Per informazioni tel. 0923 995197 | 334 9385512

SHARE