Il Deputato N.Oddo e L'Ass Borsellino: BIOBANCHE DI RICERCA: al passo con l'Europa e verso il Mondo

101

1234015_589717717769134_542542890_n (1)In Sicilia esistono già tre biobanche di ricerca pubbliche: quella per le leucemie croniche all’ospedale Cervello di Palermo, quella delle leucemia acute a Catania e quella del Sangue e del cordone ombelicale di Sciacca (Agrigento), che già ha disponibili 200mila campioni per la ricerca.

Ieri la COMMISSIONE SANITÀ ha visitato la struttura di Sciacca ormai pronta ad essere definita una delle migliori in Europa.
L’ on. Oddo ( componente commissione sanità) ha chiesto alla commissione e all’assessore di programmare al più presto l’analisi e la valutazione per l’approvazione del ddl che ha presentato il 13 dicembre come primo firmatario, atto a normare le strutture e le dinamiche di funzionamento delle biobanche di ricerca in Sicilia. Questo gesto il governo lo deve ai cittadini ed alle donne che in passato hanno donato perchè non si ripeta più che materiale biologico prezioso per la vita vada a male.
 Il presidente della commissione e l’assessore hanno visitato con i componenti della commissione la struttura accolti dal Dott. Filippo Buscemi direttore UOC medicina trasfusionale e banca del cordone ombelicale.
SHARE