Sabato 22 Febbraio Caterina Chinnici presenta il libro dedicato al padre Rocco

70

Caterina Chinnici
Caterina Chinnici

Il ricordo di uno dei principali protagonisti nella lotta alla mafia attraverso la testimonianza di una figlia che ha deciso di raccoglierne l’eredità.

Si presenta così il libro che il magistrato Caterina Chinnici presenterà a Marsala sabato 22 Febbraio, a partire dalle 18, presso la sala conferenze del Complesso Monumentale San Pietro. Con “E’ così lieve il tuo bacio sulla mia fronte” l’autrice ricostruisce la dimensione pubblica e privata di una famiglia segnata dal sacrificio del padre Rocco, ucciso da Cosa Nostra il 29 luglio del 1983.

Integerrimo servitore dello Stato, Rocco Chinnici è sicuramente una figura – chiave nella storia recente del nostro paese. Le sue intuizioni, sul fronte della lotta alla criminalità organizzata, sancirono infatti una svolta nelle procedure di indagine e trovarono continuità nel lavoro portato avanti negli anni successivi da Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e dagli altri componenti del pool antimafia.

In questo libro, però, Caterina Chinnici si sofferma anche su una serie di momenti di quotidianità familiare e su un’eredità morale che consentì a una moglie e a tre ragazzi di capire quale direzione dare alle proprie vite dopo la perdita del loro amato congiunto.

Entrata in magistratura nel 1979, Caterina Chinnici ha lavorato alla procura di Caltanissetta e al Tribunale per i minorenni di Palermo. Dal 2012 è a capo del Dipartimento per la giustizia minorile presso il Ministero della Giustizia.

In occasione della presentazione del libro “E’ così lieve il tuo bacio sulla mia fronte”, l’autrice dialogherà con il coordinatore provinciale di Libera Salvatore Inguì e con il giornalista Vincenzo Figlioli, direttore di Marsala C’è e Radio Itaca. Parteciperà all’incontro anche una rappresentanza degli studenti degli istituti superiori della città, che rivolgeranno alcune domande al magistrato palermitano.

L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna “Marsala Incontra”, organizzata dalla libreria Mondadori e dall’agenzia Communico, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. L’incontro del 22 febbraio si avvale della collaborazione di Libera e della Re.Ma.Pe.

SHARE