1° Incontro con sua Eccellenza il Prefetto di Trapani sul Tema : Immigrazione,integrazione: aspetti sociali,culturali,giuridici

76

Giovedì 20 Febbraio 2014 alle ore 09.30 presso l’Aula Consiliare della Provincia di Trapani avverrà l’incontro tra una delegazione di 120 studenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Leonardo Da Vinci” “Marino Torre” e Sua Eccellenza Leopoldo Falco, Prefetto di Trapani, che verterà sul tema “Immigrazione, integrazione: aspetti sociali, culturali, giuridici”.

Scopo dell’iniziativa è quello di formare, prima che dei buoni studenti, dei bravi cittadini in un territorio che negli ultimi tempi è divenuto sempre più di frontiera. Nasce quindi l’esigenza di diffondere nelle nuove generazioni valori come rispetto e tolleranza per chi proviene da una cultura differente dalla nostra nell’ottica della costruzione di una società che favorisca l’integrazione.

Quello in oggetto sarà il primo di una serie di quattro incontri fortemente voluti dalla concomitante volontà di Sua Eccellenza il Prefetto Falco, del Preside Erasmo Miceli e di tutto il corpo docente dell’Istituto di educare i giovani alla Legalità, non decantata, ma declinata secondo quattro fattispecie concrete. I temi degli altri tre incontri saranno: lo sport come strumento di aggregazione, il concetto di cittadinanza e il protagonismo dei giovani di oggi.

Gli incontri con il Prefetto daranno inoltre l’occasione agli studenti di visitare i saloni della Prefettura e le opere museali esposte.

SHARE