Le Egadi si confermano al terzo posto nel sondaggio di Tripadvisor sulle isole preferite dai turisti

101

Per il secondo anno consecutivo, Favignana, la maggiore delle Egadi, si piazza al terzo posto nella classifica nazionale di gradimento dei turisti europei pubblicata dal Tripadvisor Travellers Choice Islands Awards (premio alle isole prescelte dai viaggiatori).

La prima posizione va a Capri, seguita da Lampedusa, con la Sicilia che piazza ben 5 isole nella top ten.

“Sono molto soddisfatto dal podio conquistato dalle Egadi – ha dichiarato il Presidente dell’AMP e Sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto – a conferma del grande successo turistico dell’arcipelago, che anche in tempi di crisi ha visto numeri in grande crescita. E’ il segnale che la linea intrapresa dall’Amministrazione, di vera salvaguardia e attenta valorizzazione  del territorio, riscuote un eccezionale gradimento da parte turisti, come attestato dalla scelta di girare alle Egadi lo spot Toshiba e il nuovo film del regista svizzero Rolando Colla. Questo grazie anche al fondamentale contributo dato dalla buona gestione dell’area marina protetta, la più grande d’Europa, che per noi è un marchio di eccellenza.”

“Per l’Area Marina Protetta delle Egadi è un ennesimo prestigioso riconoscimento – ha dichiarato il direttore Stefano Donati – , dopo gli attestati di buona gestione arrivati dal Ministero dell’Ambiente, gli inviti e gli apprezzamenti ricevuti alle maggiori kermesse nazionali e internazionali. Ma anche dopo il ritorno della Foca monaca,  il premio “Green Coast Award” per il progetto sul recupero della Posidonia spiaggiata, il successo dei campi boa e il gradimento degli operatori turistici locali per il marchio di qualità ambientale dell’AMP. Sono tante tessere di un mosaico, che cercheremo di arricchire sempre più”.

 

Queste le classifiche delle prime 10 migliori isole in Italia: 1. Capri, 2. Lampedusa, 3. Favignana, 4. Ischia, 5. Lipari, 6. Salina, 7. Sant’Antioco, 8. Vulcano, 9. Elba, 10.La Maddalena. Tutte le classifiche su www.tripadvisor.it/TrIslands.

SHARE