Dal 27 si parte con il Carnevale di Favignana

83

Tutto pronto per l’apertura ufficiale dell’evento “Tutti in Maschera 4.0” che si terrà a Favignana dal  27 febbraio alle 20.30 in Piazza Europa al 4 marzo prossimi.

Prima dell’apertura ufficiale, già dalla mattina di giovedì, si terranno una serie di manifestazioni inerenti al Carnevale.  A dare il via alle iniziative saranno i piccoli egadini che con le scuole dell’isola, su proposta dell’associazione “GIM”, hanno allestito una vera e propria sfilata in maschera. La scuola dell’infanzia presenterà in Piazza “Le note musicali”, le scuole elementari, invece, hanno scelto come tema “Le fiabe”. Le scuole medie hanno deciso di raccontare “La storia del cinema negli ultimi cent’anni” con  balletti e coreografie.

<Ringraziamo la Preside della scuola di Favignana – ha detto il presidente dell’Associazione “GIM” – che ha subito accolto con grande entusiasmo la nostra proposta. Alle insegnanti va riconosciuta la capacità nel saper gestire le sfilate e l’impegno con cui hanno assegnato un tema ben preciso ad ogni classe. Grazie ai genitori che hanno accolto l’iniziativa mettendosi a disposizione dei loro figli e un grazie particolare ai bambini che sfileranno e che allieteranno la Piazza principale dell’isola con i loro costumi, con la loro allegria e con la loro simpatia. Il nostro è un evento rivolto ad ogni target, anche ai più piccoli. A loro l’onore di aprire una serie di appuntamenti che saranno uno più coinvolgente dell’altro>.

Il programma continuerà sempre giovedì alle 18.30 con “Hot Dog party” per poi accogliere Jimmy, mascotte di “Tutti in Maschera”. Il carro allegorico  sorteggiato per la sfilata in notturna del giovedì sarà quello del cantiere “Punto e a capo” accompagnato da un corteo di circa 400 persone in maschera. In Piazza Europa alle 20.30 arriverà Jimmy, al quale il sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto, consegnerà le chiavi della città, e aprirà ufficialmente l’evento.

 

Programma Manifestazioni

La Maschera della Scuola

Giovedì  27 Febbraio 2014 – ore 10.00 – Piazza Matrice

 

Con partenza alle ore 10 dalla Scuola Elementare di Favignana: Festa in Maschera e sfilata delle classi dell’Istituto Comprensivo “A. Rallo”.

In Piazza dalle ore 10.15 Balli di gruppo, giochi e animazione

 

Hot Dog Party

Giovedì 27 Febbraio 2014 – ore 18.30 – Piazza Europa

 

In attesa dell’apertura ufficiale del Carnevale 2014 i presenti avranno la possibilità di degustare degli Hot Dog preparati direttamente in Piazza.

 

Apertura Ufficiale e Sfilata in notturna

Giovedì 27 Febbraio 2014 – ore 20.30 – Piazza Europa

 

Partenza da Piazzale Corleo dell carro sorteggiato del Carnevale 2014 che aprirà l’evento “Tutti in Maschera 4^ Edizione”. Il carro verrà accompagnato da tutte le persone che parteciperanno alla sfilata di Domenica 2 marzo 2014. Arrivati in Piazza Europa Gimmy, mascotte del Carnevale, riceverà dal Sindaco le chiavi della città, aprendo ufficialmente l’evento.

 

 

I pupi di Carnevale

Venerdì 28  Febbraio 2014 – ore 10.00 – Piazza Europa

 

Tutti coloro che vorranno partecipare, potranno realizzare “I Pupi di Carnevale”. Potranno portare con loro giacche, pantaloni, magliette che non usano più. Con l’aiuto degli animatori i pupi verranno attaccati per le vie del Paese.

 

Il carnevale dei più piccoli

Venerdì 28 Febbraio 2014 – ore 15.30 – Tensostruttura

Sabato 1 Marzo 2014 – ore 15.30 – Tensostruttura

 

Festa in maschera per i bambini che verranno intrattenuti con balli e giochi. Alla fine verrà premiata la mascherina più bella. Ospite di questi due pomeriggi la protagonista del cartone animato più seguito e amato dai bambini: Peppa Pig.

 

A sasizzata

Venerdì 28 Febbraio 2014 – ore 19.30 – Piazza Europa

 

Durante la serata panino e salsiccia per tutti. Intrattenimento con ballo liscio a cura del gruppo musicale “Gli Amici”

 

La sfilata e Mostra dei Carri Allegorici

Domenica 2 Marzo 2014 – ore 15.00 – Piazza Matrice

Lunedì 3 Marzo 2014 – ore 15.00 – Piazza Matrice

Martedì 4 Marzo 2014 – ore 15.00 – Piazza Matrice

 

Domenica e Martedì sfilata dei carri allegorici per le vie del paese con partenza da Piazzale Corleo, con musica itinerante grazie ai mezzi di diffusione acustici posizionati su ogni carro. Arrivati in Piazza i carri faranno la propria esibizione. Il Lunedì invece, i carri si troveranno già posizionati in Piazza. Alle 15.30 inizio Animazione per tutti.

Termine previsto delle sfilate ore 19.30

SHARE