CGIL: IGNAZIO MESSANA E'IL NUOVO SEGRETARIO PROVINCIALE DELLA CGIL SCUOLA

200
Ignazio Messana
Ignazio Messana

Con 26 voti favorevoli e 2 astenuti, Ignazio Messana è stato eletto segretario provinciale della Flc Cgil di Trapani.

Il neo segretario, che subentra a Giuseppe Lo Piano, è stato eletto, nel tardo pomeriggio di oggi, nel corso del 3° Congresso provinciale che il sindacato dei lavoratori della conoscenza della Cgil ha tenuto, al Mahara Hotel di Mazara del Vallo, alla presenza del segretario nazionale della Flc Mimmo Pantaleo, del segretario regionale Giusto Scozzaro e del segretario generale della Cgil di Trapani Filippo Cutrona.

Messana, insegnante alcamese di 49 anni, svolge attività sindacale all’interno della Cgil dal 1995 ricoprendo diversi ruoli tra cui quello di componente della segreteria provinciale della Flc Cgil e segretario della Camera del lavoro di Alcamo.

Tra le linee guida, Messana ha indicato come azioni prioritarie “la lotta incisiva al precariato, la difesa degli organici per una scuola pubblica di qualità, il miglioramento delle condizioni dei lavoratori della conoscenza, penalizzati dai tagli alle risorse, e un lavoro sinergico con le famiglie e le associazioni per garantire diritti ai più deboli”.

“A Giuseppe Lo Piano – ha detto il segretario Messana – siamo riconoscenti per il lavoro svolto in questi anni. Il mio impegno sarà quello di continuare a difendere con altrettanta determinazione i diritti dei nostri 1274 iscritti e di tutti i lavoratori della scuola”. Tra le rivendicazioni la Flc chiede il rinnovo del contratto di lavoro scaduto nel 2009 e la riforma delle pensioni  con la cancellazione della legge Fornero che blocca il turnover.

Intanto, tra le azioni già programmate, il 21 e il 22 marzo si terrà lo sciopero del personale docente e ata contro la riduzione dell’offerta formativa e il blocco degli scatti di anzianità.

 

SHARE