Ai nastri di partenza il Carnevale di Petrosino, domani un grande flash mob coinvolgerà centinaia di volontari

89

carnevaleL’intera città di Petrosino si è mobilitata per realizzare un Carnevale all’insegna dell’arte, della musica e del divertimento, che coinvolgerà moltissime persone fra carristi, gruppi mascherati e animatori dei cinque carri allegorici in gara.

Uno spettacolare flash mob, realizzato da centinaia di volontari, è atteso domani pomeriggio dalle 16, in occasione dell’inaugurazione quando, dopo il taglio del nastro da parte del sindaco Gaspare Giacalone e l’inno di Mameli intonato dalla banda musicale della scuola media “Nosengo”, tutti i protagonisti del carnevale danzeranno all’unisono sulle musiche dell’inno del Carnevale 2014 e del tormentone dance di quest’anno.

“Da oltre tre mesi le diverse associazioni coinvolte stanno lavorando a tempo pieno per regalare uno spettacolo unico – afferma il presidente del Comitato Carnevale Antonella Putaggio – mi preme sottolineare che sono tante le persone che lavorano “dietro le quinte” fra cui tecnici, coreografi, sarti, elettricisti, carristi ecc.. che rappresentano la vera anima del nostro Carnevale. Un impegno davvero grande – ha proseguito – che viene ripagato dalla gioia e da un forte senso di comunità che rivive nella nostra città”.

Ai cinque carri allegorici si alterneranno anche dieci gruppi mascherati che sfileranno per la città a partire da sabato per le vie De Vita, Licari, X luglio e Piazza della Repubblica. Successivamente sono previsti momenti di animazione a cura della scuola “Lo Sballo Latino”, la presentazione dei carri, le esibizioni dei vari gruppi e l’intrattenimento musicale degli Ovagarage, i Berries e la Diapason Music School.

La domenica mattina sarà dedicata ai più piccoli con animazioni in Piazza della Repubblica. Alle 13 e 30 i carri allegorici partiranno per la loro tradizionale sfilata e alle 21 è previsto il concerto della nota band siciliana Tinturia.

Anche i quartieri saranno in festa in occasione del Carnevale, diverse animazioni, maschere, musiche e danze sono previste lunedì pomeriggio in Piazza della Repubblica. Alle 21 uno spettacolo di danza che ripercorrerà tutte le coreografie dei carri allegorici 2014.

La manifestazione si concluderà martedì con la premiazione del carro e del gruppo mascherato vincitore e l’attribuzione della “Maschera simbolo del Carnevale di Petrosino 2014”.

Durante tutti i giorni della manifestazione diversi punti- ristoro e un villaggio del gusto offriranno prodotti artigianali e gastronomia locale, fra cui i dolci di carnevale.

Peri informazioni e per scoprire notizie, itinerari e il programma aggiornato dell’evento è possibile visitare il sito www.carnevalepetrosino.com

 

 

Programma Carnevale di Petrosino 2014:

 

TUTTI I GIORNI: Il villaggio del gusto con degustazioni, street food e articoli per il Carnevale!

SABATO 01.03.2014

ORE 16,00

Apertura Carnevale 2014 con inaugurazione presso la Piazza F. De Vita (Banda Musicale Scuola Media “G. Nosengo” di Petrosino; sigla musicale Carnevale 2014 a cura della scuola di ballo “Lo Sballo Latino” di Maria Pia Genna);

Animazione per bambini con “Birichini Party di Valentina” in Piazza della Repubblica;

Sfilata dei Carri Allegorici (Piazza F. De Vita, via F. De Vita, viale G. Licari, via X Luglio, Piazza della Repubblica);

ORE 21,00

All’arrivo apertura della serata a cura della Scuola di Ballo “Lo Sballo Latino”;

Presentazione dei carri ed esibizioni;

Intrattenimento musicale con: Ovagarage, Berries, Diapason Music School.

 

DOMENICA 02.03.2014

ORE 11,00

Animazione per bambini in Piazza della Repubblica con: “Happy Party con Dany”;

ORE 13,30

Sfilata dei carri allegorici (partenza Piazza della Repubblica e sfilata lungo le vie cittadine: via X Luglio, via Cafiso, via A. De Gasperi, via P. Nenni, viale F. De Vita, viale G. Licari, Piazza della Repubblica);

ORE 21,00

Concerto dei Tinturia in Piazza della Repubblica

 

 

LUNEDI 03.03.2014

 

ORE 16,00

“Il quartiere in festa”: maschere, musiche e danze in Piazza della Repubblica a cura di “Lo Sballo Latino”;

Animazione per bambini in Piazza della Repubblica “Happy Party con Dany”.

ORE 19,00

Intrattenimento musicale e danze con “Lo Sballo Latino”.

ORE 21,00

Esibizione coreografie carri e intrattenimento a cura de “Lo Sballo Latino” di Maria Pia Genna.

 

MARTEDI 04.03.2014

 

ORE 16,00

Animazione per bambini con “Birichini Party di Valentina”;

Sfilata carri allegorici (Viale F. De Vita, via G. Licari, Piazza della Repubblica, via X Luglio).

ORE 21,00

All’arrivo: apertura della serata a cura de “Lo Sballo Latino”;

Presentazione carri ed esibizioni, attribuzione “Maschera simbolo del Carnevale di Petrosino 2014”.

SHARE