Trapani: Comitato delle Donne per La Giornata Internazionale della Donna

82

La data dell’8 marzo viene comunemente associata alla Festa della Donna, ma in realtà si tratta di una ricorrenza istituita in ricordo delle conquiste delle donne per non dimenticare le discriminazioni e le violenze alle quali oggi sono ancora soggette.

 Anche quest’anno Il “Comitato delle Donne” vuole commemorare questa importante giornata per ricordare che la libertà, la dignità e l’indipendenza sono i valori fondamentali da riconoscere indistintamente. Valori che molti uomini, purtroppo,  non riescono ad associare alle Donne, sulle quali esercitano, sempre più frequentemente, violenza fisica o psicologica. 

Per il giorno 8 Marzo, il “Comitato delle Donne” parteciperà attivamente alla realizzazione di un talk show dell’ emittente televisiva Telesud. Presenterà la giornalista Antonella Lusseri, tra gli ospiti la Presidente dell’ associazione “Comitato delle Donne” Vanessa Galipoli, che affronterà insieme al Giudice Dott.ssa Katia Brignone, la Sociologa Dott.ssa Ignazia Bartolini, lo Psichiatra il Dott. Lorenzo Messina e l’Avvocato Dott.ssa Francesca Parrinello, Presidente dell’associazione  “La casa di Venere”, un dibattito sul tema  della Donna, una storia fatta di lotte e di conquiste  e di quanto sia fondamentale  il suo ruolo, diverso da quello maschile, nella società odierna.

Si tratta di una ricorrenza che continua ad avere una grande importanza.

Più che parlare di “festa”, parliamo dell’opportunità di ricordare l’8 marzo come la “Giornata internazionale della Donna”.

Occorre l’impegno necessario, da parte del Governo e delle Istituzioni, ma soprattutto da parte di ogni cittadino per mettere in campo adeguate politiche sociali e attività sul territorio Trapanese e nazionale per promuovere una cultura al femminile e che ne valorizzi la figura.

SHARE