Medicina : Domani corso di formazione sulla terapia contro il dolore

80

“La formazione del medico per la rete del dolore e delle cure palliative nella provincia di Trapani” è il tema del corso che l’Ordine dei medici chirurghi terrà domani, con inizio alle 14,30, e dopodomani, dalle 8,30 alle 19, nella sala conferenze delle propria sede.
Due giorni dedicati all’approfondimento scientifico e farmacologico delle conoscenze per il controllo del dolore cronico causato sia da malattie oncologiche che da altre patologie.
Il corso, che si articolerà con gli interventi di numerosi professionisti, si propone di formare e informare 50 medici di medicina generale, di continuità assistenziale e dirigenti medici dell’Asp, sulle reti di servizi di diagnosi, sulle cure palliative e sui luoghi di cura del dolore che il territorio offre ai cittadini.
“L’obiettivo che ci proponiamo – ha detto il presidente dell’Ordine dei medici Giuseppe Morfino – mira a diffondere la cultura del controllo del dolore. In tal senso i medici hanno un ruolo fondamentale, per questo è indispensabile conoscere i vari processi dolorosi, le classi di farmaci per il dolore e le cure palliative per migliorare la qualità della vita dei pazienti”.
Il corso, che si avvale del supporto scientifico di Vito Milazzo, Orazio Mistretta e Francesco Campo, rispettivamente presidente, vice presidente e segretario amministrativo Simg Trapani, prevede un ulteriore incontro in programma il 31 maggio alla Cittadella della salute.

SHARE