Oggi la seconda giornata di " Enodamiani", la rassegna dei Vini Siciliani

65

All’insegna del “Grillo” la seconda giornata di “Enodamiani”, la Rassegna di Vini Siciliani giunta alla 5^ edizione che si svolge da ieri all’I.S.I.S.S. ”Abele Damiani” e che si concluderà domenica 30 marzo quando, dalle 16.30 alle 20 la scuola aprirà le porte alla città per la tradizionale degustazione di prodotti tipici e dolciari preparati dagli allievi dell’Istituto, e dei  vini in rassegna.

Questa mattina alle 9.30 si è svolto nell’aula magna dell’Agrario il convegno dal tema “Raccontiamo il grillo”, moderato dall’avvocato Nanni Cucchiara, responsabile della condotta locale di Slow Food, cui hanno preso parte in qualità di relatori gli enologi Giacomo Ansaldi, Nino Barraco, Renato De Bartoli e Peppe Laudicina. Presenti allievi, insegnanti e produttori vinicoli, oltre al preside, Domenico Pocorobba.

 

<Quando si parla di vino – ha detto Renato De Bartoli,  figlio del compianto Marco, da più parti considerato il simbolo del Marsala – si parla di economia, di società, di storia e di tradizioni. Approfondire determinati argomenti può rappresentare solo motivo di crescita. Oggi abbiamo parlato del grillo, su cui si potrebbe fondare la rinascita del nostro territorio. La mia testimonianza qui vuole riepilogare la scelta di vita della mia famiglia, iniziata con la valorizzazione netta dell’agricoltura e della campagna. Una scelta portata avanti con determinazione e coraggio>. .

 

Nel pomeriggio, alle 15.30, si è tenuto un Cooking Show dal tema: “Il grillo nel piatto” a cura della F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi). Numerosi gli allievi della scuola presenti alla preparazione delle varie pietanze, dall’antipasto, ai primi, al dolce, in abbinamento con vini e formaggi della tradizione.

 

Domenica alle 19, oltre alle degustazioni, seguirà la premiazione dei vini.

SHARE