Domani mattina inzierà il trofeo Trapani Arabian Horses Cup

81

Aprirà i battenti domani mattina alle 9.30 l’horse village, allestito al Campo Coni, per l’edizione 2014 del trofeo “Trapani Arabian Horses Cup”, concorso di morfologia internazionale di categoria C – Ecaho, promosso dall’Associazione Nazionale Cavallo Arabo ed organizzato dal Nuovo Gruppo Equestre Monte Erice.

Gareggeranno circa cento purosangue provenienti dai migliori allevamenti nazionali ed internazionali.

Suddivisi per anno di nascita, inizieranno a  sfilare  le puledre e i puledri nati tra il 2011 e il 2013, nel pomeriggio sarà il turno delle fattrici;  domenica mattina toccherà agli stalloni, ai futurity, ossia ai puledri e le puledre nati nel 2014. Prevista infine la sfilata della categoria  amator, i cavalli condotti da handler non professionisti. Domenica pomeriggio dalle ore 15.30 si svolgeranno i campionati finali con la premiazione dei primi tre classificati  per ciascuna delle 14 categorie in competizione. Al termine sarà decretato il Best in Show, il cavallo arabo più bello della manifestazione  che sarà scelto tra i primi e secondi classificati nei campionati finali (puledri, puledre, fattrici e stalloni).

La “sfilata” di ogni cavallo durerà pochi minuti. Prima il trotto  lungo il perimetro del campo di gara, poi la “posa” davanti ai giudici. In quegli istanti l’handler, quasi come un direttore d’orchestra, indicherà al cavallo, con il suo frustino, lo sguardo, la posizione delle zampe, del dorso e del collo da tenere per far rientrare il corpo dell’animale in un ipotetico quadrato. Un momento di estrema precisione per mettere in evidenza le caratteristiche dell’animale (la potenza, l’armonia tra corpo, testa e collo, l’eleganza) che, un tempo, veniva considerato il re del deserto.

I giudici assegneranno un punteggio da 0 a 10 con mezzo punto per “tipo”, testa e collo, dorso armonia, arti e movimento. A parità di punteggio vincerà il cavallo che avrà ottenuto il maggior punteggio totale in “tipo”.

La giuria internazionale sarà composta da: Gianmarco Aragno (Italia), Koenraad Dettalieur (Belgio), Ferdinand Schwestermann (Svizzera), Cedes Bakker (Olanda). Ring master: Mario Bonomi.

Domani  pomeriggio e domenica mattina sarà possibile ammirare Dali, lo stallone vincitore del Campionato Europeo di Morfologia 2013.

In entrambe le giornate, la manifestazione verrà aperta da un’esibizione equestre a cura dell’associazione “Arabian’s Ranch Valle del Belice di Giuseppe Ragolia.Un’originale perfomance in costume ispirata al “corteggiamento” delle amazzoni. Si esibiranno inoltre le danzatrici del ventre.

L’horse village ospiterà stand di attrezzature per cavalli, una estemporanea di pittura a cura degli studenti del liceo Artistico Buonarroti di Trapani e sarà possibile ammirare prodotti dell’artigianato locali e fare delle degustazioni.

Gli ospiti dello show parteciperanno sabato sera ad una conviviale al Molino Excelsior di Valderice, nel corso della quale avranno modo di conoscere la storia e le tradizioni dell’agro-ericino ed assaggiare le specialità culinarie.

Il trofeo “Trapani Arabian Horses Cup – V Show Internazionale Cat. C (ECAHO)” è organizzato dal  Nuovo Gruppo Equestre “Monte Erice”  presieduto da Antonio Culcasi. Patrocini:  Comune  di Trapani, Comune di Valderice, ARS- Assemblea Regionale Siciliana.

 

PROGRAMMA

 

SABATO 5 Aprile:

CATEGORIE PRELIMINARI

ore 9,30 categoria 1 puledre nate nel 2013

categoria 2 puledre nate nel 2012

categoria 3 puledre nate nel 2011

categoria 4 puledri nati nel 2013

ore 13,00 PAUSA PRANZO

ore 15,30 categoria 5 puledri nati nel 2012

categoria 6 puledri nati nel 2011

categoria 7 fattrici nate nel 2010/2009/2008

categoria 8 fattrici nate nel 2007/2006/2005

categoria 9 fattrici nate nel 2004 e prima

DOMENICA 6 Aprile:

CATEGORIE STALLONI E FUTURITY

ore 9,30 categoria 10 stalloni nati nel 2010/2009/2008

categoria 11 stalloni nati nel 2007/2006/2005

categoria 12 stalloni nati nel 2004 e prima

categoria 13 FUTURITY FEMMINE puledre nate nel 2014

categoria 14 FUTURITY MASCHI puledri nati nel 2014

ore 13,00 PAUSA PRANZO

ore 16,00 campionati finali

campionato puledre

campionato puledri

campionato fattrici

campionato stalloni

BEST IN SHOW E PARATA FINALE

 


SHARE