Al via la rassegna enogastronomica Cùscusu, si parte con l'evento “Una De.Co.

123

Comincerà lunedì con l’evento “Una De.Co. per il Cùscusu trapanese” previsto per le 17 e 30 nella sala Androne palazzo Cavarretta via Torrearsa, la rassegna enogastronomica Cùscusu realizzata dall’associazione culturale Trapaniwelcome, con l’intento di valorizzare le grandi potenzialità culturali, paesaggistiche e gastronomiche del territorio.

Il convegno prevede la presentazione del percorso di programmazione partecipata “GeniusLoci – De.Co.” per la valorizzazione dell’identità dei territori, elaborato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus (Lurss). L’obiettivo è quello di realizzare una rete dei comuni De.Co. (Denominazione Comunale), per valorizzare quei prodotti gastronomici di nicchia che inducono gli appassionati e i viaggiatori all’acquisto e alla degustazione dei prodotti, direttamente nelle loro zone di produzione. Al seminario interverranno il sindaco di Trapani Vito Damiano, Paolo Salerno di Trapani Welcome, Giuseppe Bivona e Nino Sutera della Libera Università Rurale e Giovanni Basciano (AGCI agrital).
“La Denominazione Comunale (De.Co.) – afferma Nino Sutera direttore della Lurss – è la nuova frontiera sulla quale possono operare i sindaci per salvaguardare, con pochi e semplici parametri, l’identità di un territorio legato ad una produzione specifica, il luogo di “nascita” e di “crescita” di un prodotto, con un forte e significativo valore identitario per una Comunità. L’impegno della Lurss. Onlus – prosegue – è quello di diffondere la cultura e la sensibilità sui prodotti del territorio, collaborare a progetti culturali che valorizzino le tipicità, la qualità e l’identità del nostro territorio, mantenendo ed esaltando il legame territorio-storia-culture”.
Non mancheranno i laboratori e le attività legate alla manifestazione Cùscusu, che durerà un’intera settimana (5-11- maggio). Lunedì mattina alle 10, prenderanno il via i corsi di cucina con l’incontro “Il cùscusu e i bambini” presso il Centro di Cultura Gastronomica “Nuara” (Via Bastioni, 2 -Trapani). Nel pomeriggio dalle 16 alle 18 a Erice è previsto un Wine tasting presso enoteca comunale a cura di Erice Tourism. Alle ore 18,30 il Laboratorio Cùscusu presso il Centro di Cultura Gastronomica “Nuara”. Saranno attive inoltre le degustazioni di cùscusu e dolci tipici presso i ristoranti e le pasticcerie convenzionate.
Da lunedì inoltre, sarà operativo l’info point di Palazzo Cavarretta dove poter chiedere agli operatori ulteriori informazioni su laboratori, wine tasting, escursioni ed altri eventi e acquistare i ticket sul posto.
Per consultare il programma completo ed effettuare le prenotazioni online è possibile consultare il sito www.cuscusu.it.

 

SHARE