Siciliamo: 101 le aziende presenti all’edizione 2014

Sono in tutto 101 le aziende che saranno presenti a “Siciliamo”, la rassegna internazionale delle tipicità organizzata dalla Camera di Commercio di Trapani per promuovere il territorio ed i prodotti locali che si terrà a Marsala la settimana prossima. Le ditte esporranno nell’Atrio comunale, dove sarà allestito il “Villaggio delle Arti”, spazio dedicato all’artigianato, ed al Complesso monumentale San Pietro, dove invece prenderà forma il “Villaggio dell’Agro”, con esposizioni e degustazioni delle tante bontà del comprensorio. Complessivamente parteciperanno alla sesta edizione di Siciliamo 43 aziende dell’artigianato, 42 dell’agroalimentate e 16 del turismo. 
La manifestazione si aprirà ufficialmente venerdì 20 giugno ed andrà avanti per tutto il fine settimana. Ma già domenica 15 giugno arriveranno a Marsala i buyers del turismo. Gli incontri “B2B” si apriranno lunedì 16 giugno, mentre nelle giornate di giovedì e venerdì ci saranno i meeting dell’agroalimentare. Previsti anche dei tour per la provincia di Trapani. Complessivamente per Siciliamo arriveranno a Marsala 23 buyers provenienti da sei paesi, ovvero Svizzera, Germania, Danimarca, Cecoslovacchia, India e Slovacchia. La maggior parte del buyer saranno del settore agroalimentare, cinque quelli del turismo. Le aziende avranno la possibilità di contrattare la vendita dei loro prodotti all’estero con la formula del “B2B”. L’iniziativa punta a fare mettere in contatto gli operatori economici con gli imprenditori della provincia, facendone conoscere i prodotti, le strutture ricettive e le potenzialità turistiche. 
“La rassegna Siciliamo – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace – è stata ideata proprio per fare conoscere a tutto il mondo i nostri prodotti, da sempre sinonimo di qualità e buoni sapori, oltre che le bellezze del territorio. Il nostro obiettivo è di fare da apripista in nuovi mercati. In questi anni come Camera di Commercio di Trapani abbiamo portato avanti un’intensa attività di promozione dei prodotti delle aziende e dell’intero comprensorio. Una strategia che si è dimostrata vincente. Ma per incentivare le esportazione ed incrementare le presenze turistiche bisogna anche portare gli operatori economici in loco, cercando di creare le condizioni per fare incontrare domanda e offerta”.
Durante la tre giorni “Siciliamo” al Complesso monumentale San Pietro di Marsala sarà allestito il “Villaggio dell’Agro” con stand e degustazioni dei prodotti tipici locali. Riflettori puntati anche sulla capacità del “saper fare”. Nell’Atrio comunale di Marsala ci sarà infatti il “Villaggio delle arti”, uno spazio interamente dedicato all’artigianato. Le due aree espositive si potranno visitare, per tutto il fine settimana, a partire dalle 18.30 di venerdì 20 aprile. 
Spazio anche alla musica ed all’intrattenimento con le serate organizzate a piazza della Repubblica, dove si esibiranno diversi cantanti, gruppi musicali e cabarettisti. 

In allegato il programma di Siciliamo 2014. Per info sulla manifestazione è possibile consultare il sito www.siciliamoexpo.it.