Salvamento Academy, svoltosi ieri corso al Comando provinciale della Guardia di Finanza

Si è svolto ieri, nella sala briefing del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Trapani, il corso organizzato dalla «Salvamento Academy», dedicato alle manovre salvavita di disostruzione pediatrica.

Il soffocamento da corpo estraneo nell’età pediatrica rappresenta, infatti, ancora oggi non solo una tragedia, ma anche una causa di morte statisticamente significativa, perché il tempo nel quale è possibile intervenire in questi casi è estremamente ridotto.
L’evento, in cui era presente un’ampia rappresentanza di uomini delle Fiamme Gialle della provincia di Trapani, è stato tenuto da un professionista del settore l’Istruttore Tony Alestra che ha illustrato le dimostrazioni pratiche di rianimazione e le manovre di disostruzione in attesa dell’arrivo dei soccorsi , con l’ausilio di manichini.

All’incontro sono intervenuti la Dott.ssa Francesca Bova, psicologo clinico dello sviluppo che ha illustrato nozioni riguardanti la gestione delle emozioni e l’interazione con persone in difficoltà in determinati eventi traumatici, e l’autista soccorritore del 118 Giusy Paladino che ha trattato gli aspetti relativi ai soccorsi in caso di emergenza sanitaria attraverso il servizio 118.