VIDEO: Inaugurata ieri la sesta edizione di Siciliamo

Inaugurata, ieri sera a Marsala, la sesta edizione di Siciliamo, la rassegna organizzata dalla Camera di Commercio di Trapani per promuovere i prodotti tipici locali ed il territorio. A fare da madrina alla manifestazione, la nota presentatrice televisiva Michela Coppa, che ha tagliato il nastro a Porta Garibaldi assieme al presidente della Camera di Commercio Giuseppe Pace, al sindaco Giulia Adamo ed al presidente del Tribunale di Trapani Roberto Angelo De Simone. A fare da sottofondo alla cerimonia le note della Fanfara della Associazione nazionale Bersaglieri di Paceco. Nel pomeriggio sono state aperte le aree espositive allestite all’Atrio comunale e al Complesso monumentale San Pietro, ovvero il Villaggio delle arti, il Villaggio e la mostra del giocattolo allestita nell’ambito del ludo expo. 


Attorno alle 22, a piazza della Repubblica, si è aperta la prima delle tre serate di intrattenimento organizzate nell’ambito di Siciliamo. Lo spettacolo, presentato da Michela Coppa, è partito con le esibizioni di Costanza Fasulo, Clara Palmeri e Antonio Licari, dal programma televisivo “Ti lascio una canzone”. Dopodiché è toccato alla band dei “Calandra&Calandra”, al cabaret di Gianni Nanfa ed alla musica della “Orchestra bottega sonora”. Nel corso della serata sono state premiate le aziende di antica tradizione. I riconoscimenti sono stati consegnati dal presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace, dal sindaco Giulia Adamo e dai due componenti della giunta camerale Vincenzo Danimarca e Vincenzo Cruciata. Di seguito l’elenco delle dieci aziende premiate: “Tecnottica”, “Ottica Frazzitta”, “Farmacia Giardina”, “Birreria Italia”, “Tabacchi Lipari”, “Spina abbigliamento”, “Gioia&Sieli”, “Gioielleria Laudicina”, “Hotel La Tavernetta” e “Canino Alimentari”. 
La rassegna continuerà per tutto il fine settimana. Oggi alle 18.30 al Complesso monumentale San Pietro aprirà il “Villaggio dell’agro” con esposizioni e degustazioni di prodotti tipici locali. Sempre al Complesso San Pietro ci sarà il ludo expo con la mostra del giocattolo e momenti di animazione per bambini. Dallo stesso orario, nell’Atrio comunale, sarà possibile visitare il “Villaggio delle arti”, spazio dedicato all’artigianato. Le aree espositive resteranno aperte fino a tarda sera e riapriranno domani
Questa sera alle 21 si tornerà in piazza della Repubblica per il secondo appuntamento con gli spettacoli organizzati nell’ambito della rassegna. La serata sarà presentata dalla showgirl Alessia Reato e si aprirà con l’esibizione del “Balletto Destination Dance” e della cantante Veronica Granata. Seguiranno le esibizioni di Simona Gandolfo di “Ti lascio una canzone” e del “Mauro Carpi Quintet”. Si chiuderà con il cabaret di Antonio Pandolfo. Domani sera, sempre dalle 21, sul palcoscenico di piazza della Repubblica tornerà Michela Coppa per presentare la serata conclusiva di Siciliamo. In programma c’è l’esibizione del “Satiro Danzante Band” ed il concerto di Manuela Villa. 
Gli spettacoli si potranno seguire su internet in diretta streaming sul sito web www.siciliamoexpo.it. 

In allegato, nelle foto:

Il taglio del nastro a Porta Garibaldi: da sinistra il presidente del Tribunale di Trapani Roberto Angelo De Simone, il sindaco di Marsala Giulia Adamo, il presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace e Michela Coppa.

Davanti Palazzo VII Aprile: da sinistra l’assessore Patrizia Montalto, il vicesindaco Antonio Vinci, Michela Coppa, il presidente Giuseppe Pace, il sindaco Giulia Adamo e l’assessore Benny Musillami. 

Dal palcoscenico di piazza della Repubblica: la foto di gruppo con gli imprenditori premiati con il riconoscimento “Azienda di antica tradizione”.