Thank God it’s Friday, uno spazio per nutrire mente e anima

64

Thank1Presso il Centro culturale San Rocco, nel centro storico di Trapani,  venerdì prossimo 7 novembre alle ore 21.00  parte un nuovo format dal titolo “Thank god it’s FridayGrazie a Dio è venerdì! La proposta è semplice: dedicare il venerdì sera ad uno spazio per sè stessi, per nutrire mente, cuore e spirito attraverso la musica, il cinema, il  teatro, la letteratura …

 “Quando nel 1978 usciva al cinema la commedia musicale Thank God It’s Friday (Grazie a Dio è venerdì) – spiega il rettore mons. Liborio Palmeri – essa chiaramente si ispirava al planetario successo de La febbre del sabato sera, proponendo il venerdì come altra serata di svago; era il tempo in cui il sabato diventava giorno di riposo dal lavoro e gli americani ottenevano un’altra sera da dedicare a se stessi. I protagonisti di quel film andavano in discoteca. Perché non andare invece al museo e dedicare il venerdì sera all’OTIUM, a quel momento, cioè, in cui pensiamo a noi stessi, alla nostra anima, alla nostra crescita spirituale, alla nostra formazione umana, all’incontro con gli amici… non per la pizza, ma per il cibo della cultura attorno alla tavola delle parole, delle immagini, della musica. A tutti lanciamo il nostro invito: Guarda bene, che giorno è oggi? GRAZIE A DIO E’ VENERDì!”.Thank2

Il primo ciclo d’incontri di “Thank God it’s Friday” sarà dedicato alla spiritualità, attraverso un’incursione nella tradizione monastica, dalle sue origini fino ad oggi e con la descrizione, nell’ultimo incontro,  di un’abbazia trappista di oggi, a Tamiè, in Francia.

Il primo appuntamento “Alle origini del monachesimo: la conversione di Levi” sarà guidato dal prof. Filuppo Burgarella ordinario di Storia bizantina presso l’Università della Calabria.

Gli altri incontri:

21 novembre 2014 – Fabio Pizzitola

Sulle tracce dei padri del deserto:

la biblioteca della Filocalia

 

28 novembre 2014 – Liborio Palmeri

La preghiera nella grande tradizione monastica

 

5 dicembre 2014 – Liborio Palmeri

Una giornata nell’abbazia trappista di Tamiè:

silenzio, lavoro, preghiera

 

il venerdì sera, ore 21.00

Polo Culturale San Rocco

via Turretta, 12 – [angolo p.zza lucatelli]

centro storico di trapani

SHARE