Al via venerdì 14 Novembre la terza edizione della Trapani Medievale

140

Si terrà a Trapani, dal 14 al 16 Novembre, la terza edizione della Trapani Medievale, rievocazione storica in onore di “Manfredi di Trinacria”, infante di Federico III d’Aragona, Re di Trinacria, morto e sepolto a Trapani nella Real Chiesa di S. Domenico il 9 Novembre 1317.
L’evento, unico nella città di Trapani, si dividerà in tre giornate:locandina 20142014 pieghevole retro

Venerdì 14 Novembre
ore 18 – arrivo dei Reali Federico III, della moglie Eleonora e dell’infante Manfredi con un veliero al porto peschereccio di Trapani. Quindi l’entrata in città attraverso il corso principale.
ore 19 – davanti la trecentesca Chiesa di S. Agostino avrà luogo la consegna delle chiavi della città e la Festa di Benvenuto con balli e sbandieratori. Quindi il trasferimento in corteo fino alla piazza S. Domenico.
ore 20 – nella piazza di S. Domenico saranno allestiti il Villaggio Medievale e il Convivio Regale, ovvero la cena medievale con vari spettacoli di danza, giocolieri di fuoco, combattimenti storici e sbandieratori. Ci saranno anche delle degustazioni per tutti con la Zuppa e l’Ippograsso (vino speziato).
ore 23 – Chiusura della giornata.

Sabato 15 Novembre
dalle ore 16 alle ore 24 si rivivranno gli antichi mestieri, artigiani, i suoni e gli odori, le degustazioni, gli accampamenti militari e civili nel Villaggio Medievale, che sarà allestito dalla Scalinata di S. Domenico e tutto attorno alla Real Chiesa di S. Domenico. Ci saranno dimostrazioni d’armi e tiro con l’arco storico a cura dell’Ass. “Stella del Vespro” e dei “Cavalieri del Castello” di Enna.
ore 17:30 – la S. Messa pre-festiva in Chiesa e quindi un momento di preghiera in suffragio del piccolo Manfredi.
ore 18:30 – Sfilata del gruppo di Sbandieratori “Agro-Priolese” di Priolo Gargallo (SR).
ore 19 – Visita guidata della Real Chiesa di S. Domenico e della Cappella dei Crociati. Inizieranno anche le degustazioni.
ore 22 – Sfilata dei Sbandieratori
ore 24 – Chiusura della giornata.

Domenica 16 Novembre
ore 17 – Il Gran Corteo Regale uscirà dalla Real Chiesa di S. Domenico insieme ai vari gruppi storici con oltre 300 figuranti tra guardie, cavalieri, i Reali, i Nobili, i Popolani, i Musici, i Giocolieri, il Falconiere e gli Sbandieratori. Ospiti del Corteo saranno, oltre al locale gruppo storico “Trapani Medievale” ed i Musici “Real Trinacria”, il gruppo storico “Stella del Vespro” di Enna, il corteo storico “Rosa d’Inverno” di Castellammare del Golfo (TP) e il gruppo di musici e sbandieratori “Agro-Priolese” di Priolo Gargallo (SR).
ore 18:30 –  Spettacolo Medievale davanti l’antica Loggia (oggi Palazzo Cavarretta) di danzatrici, sputafuoco, giocolieri, combattimenti e sbandieratori.
ore 20 – Chiusura della manifestazione con l’omaggio floreale alla Tomba di Manfredi nella Real Chiesa di S. Domenico.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione di Cultura “Trapani: tradumari&venti” in collaborazione con la Rettoria di S. Domenico. Ha il Patrocinio del Comune di Trapani e dell’Assemblea Regionale Siciliana.

SHARE