Al Liceo Scientifico ” Pietro Ruggeri” un programma speciale di lettura in inglese

111

nina prenticeUn programma speciale di lettura in inglese sarà avviato nei prossimi giorni al Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” di Marsala. E’ il progetto “Read on!”, promosso da Nina Prentice, formatrice, nonchè moglie dell’ambasciatore inglese in Italia, Christopher Prentice, il cui programma è svolto in collaborazione con Oxford.

I programmi di “Extensive Reading” mirano a far nascere negli studenti il piacere di leggere libri e contemporaneamente potenziano la loro competenza linguistica attraverso la lettura di testi in lingua originale. I ragazzi non sono obbligati a leggere, ma invece incoraggiati a scoprire e godere il piacere di un bel libro. Grazie alla libertà di scelta tra argomenti e generi e alla gradualità del sillabo linguistico, la lettura in lingua straniera diventa piacevole e gratificante.

Il progetto “Read On” si realizza attraverso una biblioteca viaggiante di classe alla quale gli studenti possono liberamente attingere con la supervisione dell’insegnante.

Lunedì 27 ottobre al Liceo si è svolto l’incontro preliminare alla presenza della professoressa Nina Prentice, di Anthony Calanducci e Philip Drury per la Oxford, che hanno consegnato alla scuola un trolley contenente i libri.

Assieme ai docenti di Inglese, hanno partecipato anche il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi”, Franca Pantaleo, e le professoresse Rossella Lombardo e Germana Di Miceli, le professoresse della scuola media “Mazzini” Patrizia Lombardo, Doretta Lamia, Caterina Pipitone e altri docenti provenienti da scuole di Mazara del Vallo.

SHARE