Marsala, Il Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” scuola cardioprotetta

113

ruggeri marsalaIl Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” di Marsala scuola cardioprotetta. Una conquista ottenuta grazie a un’importante occasione offerta all’Istituto diretto dalla professoressa Fiorella Florio, dal presidente del Rotary Club, Riccardo Lembo.

Il Rotary, infatti, ha organizzato una due giorni dedicata alla disostruzione delle vie aeree (con un incotro svoltosi al teatro Impero) e alla formazione di operatori di Basic Life Support Defibrillation e Pediatric Basic Life Defibrillation, avvalendosi dell’entusiasmo e della competenza dei dottori Marco Squicciarini e Francesco Pastore, pediatra di Martina Franca, di Roberto Messina, capo degli istruttori Salvamento Academy Sicilia Orientale, e degli istruttori siciliani della Salvamento Academy, che hanno collaborato con i colleghi romani del centro Two Life, di Squicciarini, contagiando i presenti che si sono spogliati del ruolo di semplici testimoni e hanno voluto cimentarsi, imparando manovre semplici in grado di salvare vite umane.
Gratificante il coinvolgimento del Liceo Scientifico marsalese, nonchè Liceo Sportivo provinciale, che ha partecipato attivamente: tra i 65 operatori certificati per BLSD e PBLSD, infatti, figura anche il docente della scuola, Leonardo Spalla, capo Dipartimento di Educazione Motoria, e Baldassare Pocorobba, collaboratore scolastico e responsabile di primo soccorso dello stesso Liceo. Al corso ha partecipato un gran numero di persone intervenute per il più’ grande mass-training mai realizzato in Sicilia.

A coronamento di tale attività, il Rotary Club donerà a breve al Liceo Scientifico un defibrillatore: apparecchiatura medica salvavita, usata in caso di ritmo cardiaco non emodinamicamente adatto.

SHARE