Paceco, due nuovi gruppi in Consiglio comunale. Cambiamenti nelle cinque commissioni

109

pacecoCon dieci votazioni consecutive, ieri sera, il Consiglio comunale di Paceco ha proceduto alla nomina di nuovi componenti in seno alle cinque commissioni consiliari, dopo avere preso atto, in apertura di seduta, della costituzione del gruppo di maggioranza “Adesso! Impegno per Paceco”, formato da Giuseppe Scarcella (capogruppo), Salvatore Ricciardi (vice) e Valentina Lentini, nonché del gruppo di opposizione “Forza Italia”, composto da Vitalba Adamo (capogruppo), Margherita Ingardia (vice) e Giacoma Sciacca. La creazione di quest’ultimo gruppo è stata oggetto di critiche da parte della maggioranza, attraverso gli interventi di Francesco Genovese e Diego Ciulla, poiché Giacoma Sciacca ha ribadito la propria “posizione civica” in seno al gruppo politico, differenziandosi dalle due colleghe “rappresentanti di partito”.

Con le successive votazioni, il consigliere Salvatore Ricciardi (“Adesso! Impegno per Paceco”) è stato nominato componente della I Commissione, con l’unanimità dei 17 votanti.

Nella II Commissione, sono stati revocati Davide Spanò (15 voti favorevoli e 2 contrari) e Nicolò Caradonna (con 14 voti favorevoli e 2 contrari), e sono stati nominati altri tre componenti: Lidia Giovanna Bellezza, in rappresentanza del Gruppo Misto, con 16 Sì e un No; Valentina Lentini (“Adesso! Impegno per Paceco”) con 17 voti favorevoli; Vitalba Adamo (Forza Italia) con 9 voti favorevoli e 8 contrari. Lidia Giovanna Bellezza è stata poi inserita anche nella V Commissione, con 13 voti a favore e 4 contrari.

Nella III Commissione, è stato revocato Nicolò Caradonna (con 11 Sì e 6 No) ed è stato nominato un rappresentante di “Adesso! Impegno per Paceco”, Giuseppe Scarcella, con 10 voti favorevoli e 7 contrari, mentre nella IV Commissione è stata inserita Margherita Ingardia in rappresentanza di Forza Italia, con 9 voti a favore e 8 contrari.

La seduta, conclusa intorno alle 22,30, era iniziata poco dopo le 19 con la presentazione, da parte del sindaco Biagio Martorana, dei neo assessori Vitalba D’Angelo e Giacomo Peralta, “due giovani, preparati e animati da buona volontà, che saranno all’altezza dei loro compiti”.

Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi domani, con inizio alle ore 19, e nelle sedute di prosecuzione del 24 e 27 novembre, programmate dalla presidente Marilena Cognata.

SHARE