Approvata mozione Pd Erice: verrà intitolato luogo in ricordo di Giuseppina Cammarata, vittima del rogo del Triangle Waist

84

triangle waistIl Partito Democratico di Erice esprime soddisfazione per l’approvazione all’unanimità durante l’odierno consiglio comunale della propria mozione che chiede all’amministrazione di intitolare un luogo del Comune di Erice a Giuseppina Cammarata, una delle donne trentotto donne morte durante il rogo del Triangle Waist Company di New York.

La mozione presentata dal Partito Democratico accoglie la proposta avanzata durante la presentazione del libro “Camicette Bianche” di Ester Rizzo edito dalla Navarra Editore che è avvenuta alla Festa dell’Unità e rientra in una campagna nazionale. Il nome di Giuseppina Cammarata è stato scelto perché è una delle sei donne di cui ancora non si conosce l’origine, ad oggi si sa solo che è siciliana.

L’auspicio del Partito Democratico è che attraverso l’intitolazione di un luogo del nostro comune l’amministrazione riesca a tenere vivo il ricordo di queste nostre donne, per troppo tempo dimenticate, che hanno avuto il coraggio di emigrare per cercare una vita migliore, così come le tante donne immigrate che sbarcano ogni giorno sulle nostre coste.

Il Partito Democratico, già da domani si impegnerà attraverso i suoi assessori per individuare insieme all’amministrazione un luogo ed arrivare alla sua intitolazione per l’8 marzo 2015, che sia una giornata che nel ricordo possa ai più giovani trasmettere valori quali emancipazione, sacrificio e coraggio che hanno avuto le operaie della fabbrica delle “Camicette bianche”.

SHARE