Green Week: Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile

74

Grande settimana “Green” per le scuole del trapanese.

L’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili sarà in tour per diverse scuole che vedranno gli studenti coinvolti nel format educativo “Il Sole in Classe”.

Il Sole in Classe è un progetto formativo nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili ai bambini ed ai ragazzi di scuole elementari e medie. Un progetto formativo sviluppato sulla necessità di informare, sensibilizzare ed educare sul potenziale della green economy con l’obiettivo finale di coinvolgere i più piccoli e guidarli nel complesso labirinto delle problematiche energetiche che affliggono le nostre città e il Pianeta.

Il tour avrà inizio Lunedì 24 Novembre il protagonista sarà il IV Circolo Guglielmo Marconi in cui saranno coinvolti gli alunni della sezione A dalla prima alla quinta, per una mattinata all’insegna dell’ecologia, grazie all’Ambasciatore Giovanni Riccobono.

ESS Cefalù 2014 locandina

In concomitanza l’Ambasciatrice Valeria Perrone insieme al Delegato ANTER Matteo Lamberti saranno impegnati in un incontro Istituzionale presso il Comune di Cefalù , organizzato da FareAmbiente Cefalù.

Si continua, a Trapani,  Martedì 25 e Mercoledì 26 Novembre dove sarà il turno del III Circolo Didattico Umberto di Savoia dove si organizzeranno dei veri laboratori con “il sole in classe”, gli alunni avranno modo di vedere da vicino il funzionamento dell’energie rinnovabili attraverso dei modellini di fotovoltaico, eolico e altri tipi di energia rinnovabile.

Anche la Scuola Media Statale Domenico Rubino di Fulgatore avrà modo di sensibilizzare i suoi scolari grazie all’Ambasciatore Leonardo Giacalone.

locandina marconi  locandina umbertoGiovedì 27 Novembre Il sole in Classe arriva anche nelle scuole di Cefalù, esattamente alla Scuola Primaria Spinuzza e all’Istituto Comprensivo Nicola Botta, con gli Ambasciatori Giovanni Riccobono e Valeria Perrone.

In chiusura il giorno 28 si ritorna al IV Circolo G. Marconi, questa volta nel plesso Vito Colonna dove si vedrà coinvolte altre due lezioni alla scoperta dell’energie rinnovabili.

Un settimana ambientale che vedrà la sensibilizzazione di oltre 500 nuove generazioni. Che dire, con questo impegno riusciremo sicuramente ad avere nuove generazioni consapevoli e rispettose nei confronti dell’ambiente.

Logo Settimana 2014L’intera settimana va a coincidere con Il Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) 2005-2014 è una grande campagna lanciata dalle Nazioni Unite per sensibilizzare giovani, a

dulti e governi di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta.

SHARE