Il Sole….in Classe da Trapani a Cefalù

124

ESS Cefalù 2014 locandina

Il Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) 2005-2014 è una grande campagna lanciata dalle Nazioni Unite per sensibilizzare giovani e adulti di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta.

La campagna vuole valorizzare il ruolo dell’educazione, e più in generale degli strumenti di “apprendimento” (istruzione scolastica, campagne informative, formazione professionale, attività del tempo libero, messaggi dei media…) nella diffusione di valori e competenze orientati a uno sviluppo sostenibile.

Uno sviluppo di cui possano beneficiare tutte le popolazioni del pianeta, presenti e future, e in cui le tutele di natura sociale, quali la lotta alla povertà, il rispetto i diritti umani, la tutela della salute possano integrarsi con le esigenze di conservazione delle risorse naturali trovando sostegno reciproco.

Ed è per questo che l’ormai diffuso progetto educativo “Il Sole in Classe” fa parlare di se anche in Sicilia. Il progetto formativo, nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili ai bambini ed ai ragazzi di scuole elementari e medie, raggiunge numeri importanti: a Trapani ha coinvolto gli Istituti Guglielmo Marconi, Umberto di Savoia e Domenico Rubino fino ad arrivare a Cefalù all’Istituto Comprensivo Nicola Botta, per un totale di oltre 500 alunni e 30 insegnanti. Gli studenti si sono dimostrati molto preparati sulle tematiche che incombono sul nostro pianeta Terra avvertendo la loro responsabilità nel prossimo futuro per la salvaguardia di essa.

Saluto finale Scuola BottaInfine tutti i partecipanti hanno ricevuto in ricordo di questi incontri le nuove bandierine ANTER, le bandierine della sostenibilità, che attraverso il loro movimento e la loro energia vogliono rappresentare la metafora di un vento di cambiamento per gli italiani.

Ringraziamenti in particolare all’Assessore all’Ecologia e Ambiente di Trapani Ing. Giuseppe Licata per aver permesso la divulgazione di questo progetto nelle scuole del Comune di Trapani e al Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina per l’accoglienza e per la disponibilità di collaborazione nel suo Paese.

20141126_092841-1Video sunto della settimana

SHARE