Corsi d’arbitro del Csi, la prossima settimana si parte

92

rosario muro“Cerchiamo dei fischietti in erba”. Sintetizza così in poche battute Rosario Muro, presidente del Comitato provinciale di Trapani, che, annunciando l’avvio dei corsi di arbitro di calcio a 5 e pallavolo del Csi ha poi aggiunto: “Vogliamo dare la possibilità di formarsi ai ragazzi che vogliono vedere lo sport da un altro punto di vista: quello del direttore di gara. Per noi del Csi il rispetto delle regole non è un valore negoziabile e proponiamo i nostri corsi di arbitro a tutti i ragazzi tra i 14 e i 20 anni”.

Grande passione per lo spirito sportivo, capacità di valutare rapidamente la situazione e saper stabilire un rapporto con gli sportivi in campo sono senz’altro requisiti essenziali. “Ma queste non sono doti di natura – rassicura Muro – quel che è fondamentale avere è la volontà di imparare a esercitare la propria capacità di giudizio. L’unica via per imparare ad arbitrare è arbitrando per questo diamo subito la possibilità di arbitrare, assistiti da un collega più esperto per le prime partite”. I giovani che volessero iscriversi hanno tempo sino a mercoledì 10 per comunicare al Comitato provinciale la propria adesione, chiamando al 09235606244, inviando una mail all’indirizzo comitatocsitp@csitrapani.it o digitando sulla pagina Facebook CSI Trapani.

Il corso si compone di una parte teorica che si svolgerà a dicembre per poi concludersi a gennaio con l’attestazione di arbitro provinciale (i più in gamba con il tempo possono dirigere incontri a livello nazionale). I corsi, inoltre, sono totalmente gratuiti e consentono di acquisire crediti formativi per l’esame di maturità.

SHARE