Il maestro corallaio Platimiro Florenza dona presepe in corallo al Museo Diocesano di Monreale

394

florenzaSabato 6 dicembre 2014, alle ore 18.00, si inaugura presso il Museo Diocesano di Monreale la mostra “Platimiro Fiorenza. RossoCorallo e Arte Sacra”, a cura di Rosadea Fiorenza e Cristina Costanzo.

La mostra, ospitata presso la prestigiosa sede del Museo Diocesano di Monreale, diretto da Maria Concetta Di Natale, costituisce il terzo momento espositivo del progetto, ideato da Rosadea Fiorenza, “Platimiro Fiorenza. RossoCorallo”, accolto nel 2011 dal Museo di Torre Ligny di Trapani e nel 2013 dalla Galleria Altomani & Sons di Milano e dedicato a Platimiro Fiorenza, continuatore dell’antica tradizione del corallo.  La mostra sarà visitabile sino al 18 gennaio 2015.

Platimiro Fiorenza è uno fra i più apprezzati artigiani siciliani capaci di tener viva la secolare tradizione della lavorazione del corallo. Nel corso dell’evento la famiglia Fiorenza donerà all’istituzione museale monrealese una pregevole opera realizzata da Platimiro Fiorenza nel 2004: un presepe in corallo, oro, argento, avorio e alabastro, posto sotto una campana in vetro del XIX secolo, che entrerà così a far parte della collezione permanente del Museo Diocesano di Monreale.

SHARE