Progetto Eduscopio, il Liceo Scientifico Ruggieri al quarto posto. La classifica delle scuole trapanesi

205

eduscopio fondazione agnelliUn lusinghiero quarto posto, dopo il “podio” conquistato dal Liceo Scientifico e dal Liceo Linguistico di Alcamo e dal Liceo Classico di Salemi, è stato conquistato dal Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” di Marsala nell’ambito del progetto EDUSCOPIO della Fondazione “Agnelli”, la cui idea  è quella di valutare uno degli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari degli studenti – per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

Eduscopio vuole offrire informazioni e dati comparabili utili  agli studenti che terminano le scuole medie e alle loro famiglie di modo che, una volta scelto l’indirizzo di scuola secondaria superiore, possano individuare quali istituti nella propria area di residenza soddisfino meglio le proprie aspettative di apprendimento, e alle scuole stesse, di modo che siano maggiormente responsabilizzate rispetto a una delle loro missioni formative – la preparazione e l’orientamento agli studi universitari – e possano finalmente conoscere gli esiti di questo lavoro: quali università e quali corsi di laurea scelgano i loro diplomati e quali risultati conseguano.

Soddisfatto il dirigente scolastico, Fiorella Florio, che dichiara: “E’ con orgoglio che prendiamo atto che l’impegno e la professionalità dei docenti, e l’eccellenza e la disponibilità dei nostri alunni, vengano riconosciuti e premiati anche oltre i cancelli di via Falcone, e che la nostra scuola sia la pista da cui decollano donne e uomini di successo verso il nostro Paese e il mondo intero”.

Questa la classifica completa delle scuole della Provincia.

ISTITUZIONE SCOLASTICA INDIRIZZO COMUNE POSIZIONE FGA MEDIA DEI VOTI CREDITI OTTENUTI
GIUSEPPE FERRO SCIENTIFICO ALCAMO 1 79,21 27,33 80,68
F.D’AGUIRRE CLASSICO SALEMI 2 73,52 26,73 74,27
VITO FAZIO ALLMAYER LINGUISTICO ALCAMO 3 72,86 26,13 77,96
PIETRO RUGGIERI SCIENTIFICO MARSALA 4 72,78 26,54 74,38
VINCENZO FARDELLA SCIENTIFICO TRAPANI 5 72,09 26,38 74,29
MICHELE CIPOLLA SCIENTIFICO CASTELVETRANO 6 71,47 26,32 73,59
VIVONA (MATTARELLA-DOLCI) CLASSICO CASTELLAMMARE DEL GOLFO 7 71,39 25,9 76,87
ROSINA SALVO LINGUISTICO TRAPANI 8 70,93 26,12 74,18
GIOVANNI PANTALEO CLASSICO CASTELVETRANO 9 70,25 26,76 67,48
CIELO D’ALCAMO (FERRO) CLASSICO ALCAMO 10 69,41 26,14 70,98
MATTARELLA –DOLCI IT ECON CASTELLAMMARE DEL GOLFO 11 67,54 26,2 66,7
ADRIA BALLATORE SCIENTIFICO MAZARA DEL VALLO 12 67,45 25,8 69,88
MICHELE CIPOLLA LINGUISTICO CASTELVETRANO 13 67,18 25,29 73,56
DANTE ALIGHIERI SCIENTIFICO PARTANNA 14 67,11 25,47 71,97
LEONARDO XIMENES CLASSICO TRAPANI 15 66,06 25,96 65,75
GIOVANNI XXIII-COSENTINO CLASSICO MARSALA 16 61,38 25,15 63,17
VITO FAZIO ALLMAYER SCIENZE UMANE ALCAMO 17 59,63 24,48 65,26
DANTE ALIGHIERI LINGUISTICO PARTANNA 18 58,82 25,14 58,09
ADRIA BALLATORE CLASSICO MAZARA DEL VALLO 19 58,31 24,67 60,96
CALVINO-D’AMICO IT TECNOLOGICO TRAPANI 20 58,28 26,34 47,04
GIROLAMO CARUSO IT TECNOLOGICO ALCAMO 21 58,16 24,43 62,7
DANTE ALIGHIERI SCIENZE UMANE PARTANNA 22 56,89 26,86 39,91
GIROLAMO CARUSO IT ECON ALCAMO 23 53,88 23,61 60,97
FRANCESCO FERRARA IT ECON MAZARA DEL VALLO 24 52,34 23,74 56,82
PARTANNA IT ECON PARTANNA 25 51,01 24,2 50,33
CALVINO-D’AMICO IT ECON TRAPANI 26 51 23,15 59,05
PASCASINO SCIENZE UMANE MARSALA 27 50,26 23,54 54,29
GIOVANNI GENTILE SCIENZE UMANE CASTELVETRANO 28 49,31 23,83 49,97
GIUSEPPE GARIBALDI IT ECON MARSALA 29 45,44 23,56 44,53
G.B. FERRIGNO IT ECON CASTELVETRANO 30 39.78 22,15 44,96

 

FGA: È un indice che mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori

MEDIA DEI VOTI: È un indice, normalizzato per tenere conto del diverso grado difficoltà dei corsi di laurea e degli esami sostenuti, che ci dice qual è la media dei voti universitari ottenuti dagli studenti della scuola. Varia da 18 (minimo) a 30 (massimo).

CREDITI OTTENUTI: È un indice, normalizzato per tenere conto del diverso grado difficoltà dei corsi di laurea, che ci dice quanti crediti universitari sono stati ottenuti dagli studenti della scuola in percentuale sui crediti previsti al primo anno di corso

SHARE