5-6-7 Dicembre una fiera per crescere in rete

0

cop fb nuova“Fa’ la cosa giusta! Sicilia”, – fiera-mostra-mercato del consumo critico e degli stili
di vita sostenibili – annuncia la sua terza edizione in Sicilia che si svolgerà a Palermo,
ai Cantieri Culturali della Zisa, dal 5 al 7 dicembre prossimo.
Le precedenti edizioni hanno confermato che cresce anche in Sicilia l’attenzione ai
valori dell’economia solidale, dell’ambiente, della legalità democratica e della cittadinanza attiva.
Questa terza edizione – oltre a confermare gli obiettivi volti a favorire reti tra consumatori
critici, gruppi di acquisto solidali (Gas), distretti siciliani di economia solidale
(Des) e di gestione e difesa dei beni comuni – lancia il progetto
d’internazionalizzazione delle aziende siciliane con il Progetto “Reti locali – reti
internazionali”, che prevede momenti di formazione, di confronto e d’incontro con reti e produttori esteri.

La fiera Fa’ la cosa giusta! Sicilia è una delle più importanti fiere italiane del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Nasce da un’idea della casa editrice Terre di Mezzo, che da oltre quindici anni coniuga informazione indipendente e attenzione al sociale. La fiera che si svolge da dieci anni a Milano ha visto altre edizioni, a Genova, a Trento e in altre città italiane.

Fa’ la cosa giusta!, fin dalla sua prima edizione, ha come obiettivo quello di diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione, di fare incontrare offerta e domanda fra chi produce e chi offre servizi sostenibili e chi sceglie di acquistare prodotti del territorio sani e naturali. 

Le precedenti edizioni hanno confermato che anche nella nostra isola cresce l’attenzione ai valori dell’economia solida, della legalità democratica e della cittadinanza attiva.

Incoraggiati da questi risultati, la nuova edizione continuerà a proporsi come luogo di incontro e scambio come luogo di incontro e scambio per tutti i cittadini e le realtà desiderose di vivere secondo criteri di sostenibilità sociale, economica e ambientale. Prodotti, idee e progetti per scegliere in modo consapevole e per favorire nuovi modelli di mercato, produzione e consumo che mettano al centro l’uomo e la natura.

Fa’ la cosa giusta! Sicilia È il luogo in cui:

  • i cittadini interessati al consumo critico trovano progetti innovativi e creativi per un mondo più equo e più pulito
  • le aziende che fanno della sostenibilià ambientale e sociale il loro punto di forza promuovono beni e servizi di qualità, rispettosi dell’ambiente e dei diritti dell’uomo, incontrando un pubblico numeroso e attento a queste tematiche.
  • l’associazionismo, il terzo settore e il volontariato diffondono una cultura di impegno, pace, solidarietà, giustizia e partecipazione
  • le istituzioni e gli enti locali presentano le proprie “buone pratiche” per un cambiamento virtuoso del nostro modo di produrre, consumare, governare e divertirsi.

 

La fiera mostra-mercato è suddivisa nei seguenti settori tematici: buono da mangiare, beni comuni, abitare lo spazio, servizi etici, viaggiare, pace e partecipazione, editoriale, moda e cosmesi, equo e solidale.

  Brochure dell’evento:Layout 1Layout 1

condividi