“Cartoline da Trapani”: domenica il recital evento nella chiesa di Sant’Alberto

121

Locandina_ufficiale_AmicidellaMusicaDomenica 7 dicembre alle 18.30, nella chiesa di Sant’Alberto (via Garibaldi), andrà in scena, come secondo appuntamento della stagione 2014-2015 degli “Amici della Musica di Trapani”,  il recital “Cartoline da Trapani” tratto dall’omonimo libro di Renzo Cremona.

Il libro, dedicato alla città di Trapani, è l’omaggio che uno dei migliori autori italiani contemporanei ha voluto fare alla nostra città, ai suoi luoghi – simbolo della sua antica storia – alle sue atmosfere, alle sue tradizioni, come solo un poeta sa fare.

“Cartoline da Trapani” è un susseguirsi di prose liriche straordinariamente intense ed evocative, in cui la potenza della parola regna sovrana. È una parola potente, densa, essenziale che affascina e cattura, in grado di destare un’inquietudine misteriosa, di trasfigurare i luoghi di cui narra, di trasformarli, traendone fuori la forza immaginifica e metaforica, i misteriosi echi interiori che sembrano come svelarli, per la prima volta, ai nostri occhi.

Presentato in anteprima nazionale a Padova nel novembre 2013, “Cartoline da Trapani” sta riscuotendo ampi successi in tutta Italia. Nell’aprile di quest’anno ha vinto il premio della critica alla III edizione del Premio letterario nazionale Nerosubianco-Mino de Blasio (San Marco dei Cavoti- Benevento). Nel maggio 2014 ha ricevuto il premio speciale della Giuria alla XVI edizione del Premio letterario internazionale Mondolibro (Roma). Nel giugno scorso ha ricevuto il 3° premio alla I edizione del Premio Letterario Internazionale Marchesato di Ceva (Ceva, Cuneo).

Il recital tratto dal libro, torna sulla scena trapanese – in una versione ancor più arricchita da contributi visuali, musicali e coreografici – dopo aver riscosso un notevolissimo successo di pubblico come uno degli appuntamenti della 9ª edizione della rassegna letteraria “Terrazza d’Autore” svoltasi la scorsa estate a Valderice.

Voci di Renzo Cremona, Giovanni Barbera, Ornella Fulco, Stefania La Via.

Direzione artistica: Giancarlo Figuccio.

Coordinamento tecnico ed esecuzione pianistica: Matteo Gagliano.

Coreografie: Sandra Giorgetti (Classic Ballet School Trapani).

SHARE