” Nelle tue mani….la sua VITA “. Una lezione interattiva sulle manovre di prevenzione e disostruzione pediatrica.

118

E tu sai salvare una VITA??? Domenica 11 GENNAIO, dalle 16 alle 19,  presso la Scuola dell’infanzia paritaria “Giuseppe Fontana” Salesiane Oblate del Sacro Cuore di Via Palermo 56 a Buseto Palizzolo, avrà  luogo  un incontro di formazione riguardante la disostruzione pediatrica, con una lezione teorico-pratica sulle esatte manovre da eseguire per rimuovere una improvvisa occlusione delle vie respiratorie di un bambino. L’iniziativa, che ha come  slogan “Nelle tue mani… la sua vita”, è rivolta soprattutto ai genitori, baby sitter, docenti, maestre, educatori e a tutti i cittadini. La promotrice dell’evento Giusy Cusumano ha voluto sottolineare l’importanza di questo incontro, che non è il primo a Buseto, che è quello che chi assiste ai primi momenti dell’evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l’intervento dei soccorsi qualificati.

IL NON SAPERE genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito e che sta soffocando, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato e che, solitamente, non sono manovre salvavita, anzi spesso dannose. E’ importante, per evitare questi eventi, diffondere il più possibile non solo le Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere con la prevenzione. Informare la cittadinanza, in maniera gratuita, sulle semplici manovre di disostruzione, con una lezione interattiva che offrirà anche la possibilità di mettere in pratica le nozioni appena acquisite con appositi manichini.

10900006_10205723701602926_6502087460952247832_oGiusy Cusumano per svolgere l’evento si è affidata ad uno degli esperti più significativi del settore, l’Istruttore Trapanese Tony Alestra che coordinerà i lavori e terrà la lezione. All’incontro, interverrà la Dott.ssa Valeria Minaudo, Psicologa di lunga esperienza che tratterà il fattore emotivo psicologico del soccorritore. L’istruttore Tony Alestra ci comunica che: “In Italia, ogni anno, oltre 50 famiglie sono distrutte dalla morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo: una tragedia silenziosa che uccide circa un bambino a settimana e che potrebbe essere evitata grazie ad una semplice e corretta informazione/formazione – E’ chiaro quanto sia utile la conoscenza di queste tecniche salvavita, quando il fattore tempo è basilare;  la capacità di intervenire nell’immediato e con cognizione può essere fondamentale”.

L’incontro è completamente GRATUITO e aperto a tutti. Per info sul corso di disostruzione o sui corsi BLSD contattare l’istruttore Tony Alestra 3407435567 oppure tramite email.: tony.alestra@hotmail.it

SHARE