Giovedì verrà presentato il libro di Ester Rizzo”Camicette Bianche “

111

Giovedì 5 Marzo alle 17.00 presso il Centro Sociale Polivalente “ Peppino Impastato” di San Giuliano Erice- si svolgerà la presentazione del libro di Ester Rizzo”Camicette Bianche “. Modererà l’incontro con la scrittrice la giornalista Ornella Fulco che leggerà anche alcuni brani del libro. Nel corso della manifestazione è prevista l’esibizione della violinista Agata Fanzone e della ballerina Agata Bulferi Bulferetti. L’iniziativa è del Comune di Erice, Assessorato Politiche Sociali.

Il libro racconta, per la prima volta in Italia, le storie delle vittime dell’incendio avvenuto il 25 Marzo 1911 nel rogo della Triangle Waist Company a New York City, una fabbrica di camicette alla moda. Nell’incendio morirono 146 persone di cui 126 donne, e ben 38 italiane. Il rogo è tra i tragici avvenimenti che si commemorano per la giornata internazionale della donna.[su_spacer]

Il libro ricostruisce il contesto storico in cui avviene. “ Camicette Bianche” vuole ridare dignità a quelle morti, dando a ciascuna vittima un nome, un cognome e un storia da ricordare..

Un testo che ci pone davanti allo scottante e quanto mai attuale problema della sicurezza sui luoghi di lavoro e della tutela dei diritti dei lavoratori, e ci porta a riflettere sui fenomeni di migrazione di ieri e di oggi. A partire dal libro è stata lanciata con il “Gruppo di Toponomastica Femminile” una petizione pubblica che chiede ai comuni italiani, che diedero i natali alle vittime, di dedicare loro una piazza o una strada per onorarne la memoria. Il Pd di Erice ha portato in Consiglio la proposta di intitolare un luogo del nostro Comune a Giuseppina Cammarata, proposta poi approvata all’unanimità e portata avanti dall’Amministrazione Ericina che ha scelto il Centro Sociale di Napola per tale intitolazione.

SHARE