Tir travolge auto lungo la A 29, quattro feriti

132

Un incidente stradale è occorso nel pomeriggio di oggi all’altezza del chilometro 68 dell’autostrada A29, nel tratto che va da Gallitello e Salemi.
Un Tir che trasportava carburante ha travolto una Volkswagen Polo blu, ferma sulla corsia di emergenza probabilmente a causa di un guasto meccanico.
A bordo dell’utilitaria si trovavano tre viaggiatori, tra cui un giovane senegalese. Le condizioni del ragazzo sono apparse subito gravissime ai Vigili del Fuoco del raggruppamento di Salemi, accorsi per primi sul luogo del disastro. Il giovane africano, in stato d’incoscienza, appena arrivata l’ambulanza, è stato trasportato all’Ospedale di Alcamo. Viste le gravissime condizioni dello stato comatoso perdurante, è però stato dirottato in elisoccorso in qualche nosocomio di Palermo. Mentre gli altri due e l’autista dell’articolato venivano condotti a quello di Castelvetrano. Le operazioni di soccorso sono state molto complesse. I Vigili hanno dovuto con estrema attenzione e delicatezza estrarre i tre corpi dalle lamiere letteralmente accartocciate. [su_spacer]

Nell’impatto l’autovettura è stata trascinata per una ventina di metri lungo la corsia di emergenza, mentre l’autocisterna si è ribaltata nella scarpata perdendo parte del carico e rendendo intransitabile il tratto di autostrada, poi bonificata dai Vigili del fuoco, intervenuti sul posto anche per estrarre i feriti. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia stradale, che hanno effettuato i rilievi e che dovranno ricostruire la dinamica dell’incidente.[su_spacer]

Provvisoriamente chiuso al traffico il tratto dell’autostrada A29 Palermo-Mazara, in corrispondenza dello svincolo di Gallitello, in direzione Mazara del Vallo, per permettere la rimozione dell’autocisterna e consentire il travaso dei 250 ettolitri circa di gasolio dal tir ribaltato, ad un altro fatto arrivare appositamente.

SHARE