Trapani, Al via corso di Formazione per “Operatore Amministrativo Segretariale”

152
Inizia in questi giorni, presso la Sede della P.A. Il Soccorso, il primo Corso di Formazione per “Operatore Amministrativo Segretariale” per giovani inoccupati. Il Progetto è frutto di un protocollo d’intesa tra Anpas Sicilia (di cui la P.A. Il Soccorso è parte integrante) e l’Anfe Sicilia, per la formazione di giovani nell’ambito del progetto di Garanzia Giovani e sviluppo occupazionale. Il Corso – progetto pilota per la Provincia di Trapani – prevede percorsi formativi, per un massimo di 200 ore volti a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per facilitare l’inserimento lavorativo del giovane sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità rilevate nell’ambito delle azioni di orientamento.[su_spacer]
Dall’esperienza di anni di attività nel campo del “terzo settore”, la P.A. Il Soccorso articolerà il percorso formativo con il tutoraggio dei propri volontari addetti alle attività di amministrazione e segreteria con particolare attenzione agli ambiti di propria competenza: i servizi sanitari, i servizi di protezione civile e le attività di formazione. Secondo il Presidente della P.A. Il Soccorso, Giuseppe Aceto, “questa nuova entusiasmante iniziativa, aprirà a opportunità di inserimento professionale ai giovani disoccupati e a quanti in cerca di prima occupazione portandoli all’esplorazione di nuovi settori di conoscenze e competenze”. 
Al termine del Corso, che verrà articolato in modalità “on the job”, verrà rilasciata al corsista la qualifica di “Operatore Amministrativo-Segretariale”. Il giovane sarà in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse.
SHARE