Al via domani l’evento “Benvenuto Mare Nostro –  il pescato di qualità sbarca a Trapani”

113

Elenco-Aderenti-PresentazioneParte l’evento “Benvenuto Mare Nostro – Il pescato di qualità sbarca a Trapani”. Una massiva campagna di comunicazione promossa dal G.A.C. (GRUPPO AZIONE COSTIERA) “Torri e Tonnare del Litorale Trapanese” attraverso l’utilizzo di svariati strumenti di comunicazione (affissioni, sito internet, spot televisivi, radiofonici, viral marketing, newsletter, social network, stampa, eventi) per diffondere il marchio “Mare Nostro”, il marchio territoriale del pescato della marineria locale trapanese.[su_spacer]

 

Il marchio “Mare Nostro” è Il Marchio Territoriale istituito per qualificare i prodotti ittici pescati dalle flotte operanti nel territorio trapanese dove opera il G.A.C “Torri e Tonnare del Litorale Trapanese”, fondazione che si occupa di promuovere lo sviluppo sostenibile nelle zone di pesca dei territori di Trapani, Erice, Valderice, Custonaci e San Vito lo Capo. Gli operatori attraverso l’adesione al marchio si sottopongono ad una certificazione volontaria con verifiche periodiche per istituire un processo di mantenimento e miglioramento della qualità.[su_spacer]

 

I prodotti ittici di queste marinerie vogliono contraddistinguersi non solo come materie prime pregiate ma come prodotti che interpretano l’intera storia del territorio trapanese, la sua tradizione marinara, la qualità dei prodotti, gli operatori del settore della pesca. Il Marchio territoriale identifica i prodotti ittici trapanesi attraverso il riconoscimento dei seguenti elementi:

– Sostenibilità
– Qualità
– Conservazione
– Tracciabilità
– Controllo e Garanzia[su_spacer]
Tra gli eventi in programma: venerdì 18 dicembre, alle ore 10.30, al Palazzo Riccio di Morana, in Via Garibaldi n.89 a Trapani,  una conferenza finale di presentazione “Il marchio collettivo Mare Nostro: Sostenibilità e Qualità del pescato della marineria locale trapanese”, che vedrà la partecipazione di istituzioni, giornalisti, produttori, ristoratori, pescatori che hanno aderito.[su_spacer]
Tra gli interventi previsti: Vito Damiano, presidente del G.A.C. “Torri e Tonnare del Litorale Trapanese”, Giovanni Basciano, vice presidente del G.A.C. “Torri e Tonnare del Litorale Trapanese “, Dario Caltabellotta, dirigente generale del Dipartimento Regionale della Pesca mediterranea, Giuliana Genco, tecnico del Rina Services S.p.a, Natale Amoroso, Presidente dell’Organizzazione di Produttori della pesca di Trapani, Mario Maltese, Presidente dell’Organizzazione di Produttori della pesca di Trapani e delle Isole Egadi, Gianfranco Marrone, professore di Semiotica e direttore del master in «Cultura e comunicazione del gusto» all’Università di Palermo. Moderatore Fabio Pace, giornalista.[su_spacer]
Obiettivo dell’evento di presentazione sarà quello di illustrare le caratteristiche del marchio e di permettere a chiunque lo vorrà di ricevere informazioni sulle modalità di adesione.[su_spacer]
L’attività di promozione continuerà con l’iniziativa “Mare nostro a Cena”: la sera del 18 dicembre, dalle ore 19.00 alle ore 23.00, sarà possibile degustare menù a base di pesce locale a prezzi speciali nei ristoranti aderenti.  [su_spacer]
“Mare nostro in Pescheria”: iniziative di informazione sul marchio “Mare Nostro” all’interno delle pescherie aderenti dove sarà possibile fin da subito acquistare il pesce a marchio.
Sarà possibile conoscere l’elenco dei ristoratori e delle pescherie sul sito www.marenostrotrapanese.ite  sarà possibile seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook Mare Nostro Pescato Marineria Locale.
SHARE